Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Si è svolta venerdì 12 settembre presso la Sala Scipioni del Centro Congressi, la quinta edizione del “Premio Fedeltà al Lavoro e al Progresso Economico” e la seconda delle “Imprese Storiche d’Italia”, per la consegna di attestati, targhe e medaglie a 39 cittadini e imprese del territorio che hanno dimostrato di possedere doti di spiccata professionalità e imprenditorialità e a imprese che nel tempo hanno trasmesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e di valori imprenditoriali.

La manifestazione non ha offerto solo l’opportunità di focalizzare il passato con preziose proiezioni nel presente, ma anche di scommettere sul futuro, attraverso uno spazio affidato al docente e studioso Gian Luca Gregori, pro-Rettore dell’Università delle Marche e insegnante alla Luiss di Roma. Un incontro con l’ausilio di vari relatori nel quale sono stati focalizzati possibili interventi circa il ruolo delle start up per lo sviluppo del territorio. Un argomento al centro della pubblicazione appena nata per volontà della Camera di Commercio, che punta il dito sulle opportunità legate all’innovazione, per aiutare a capire come far crescere il percorso della propria impresa. Un incontro aiutato dalla testimonianza di ospiti quali il presidente provinciale Piero Celani, il direttore dell’Istao Giuliano Calza, il responsabile e fondatore del Centro per l’Innovazione e l’Imprenditorialità Consel di Roma Luca Cinquepalmi, il presidente della Società Hub 21 Luciano Vizioli, la Business Analyst JCube Francesca Micozzi e l’amministratore della Tangis srl Giuseppe De Maso Gentile.

Premiati i lavoratori dipendenti Giuseppe Pasquali, Luigina Di Girolamo e Nadia Ventura, gli amministratori e i dirigenti d’azienda Dino Gregori, Umberto virgulti, Giovanni Battista Alessandrini, Francesco Sciocchetti, Marcello Ciotti e Domenico Piersanti. Le imprese che si sono contraddistinte in questa edizione sono l’agenzia viaggi di Umberto Brunozzi, la merceria di Antonio Lazzarini, il bar Chicco D’Oro, la pasticceria Picena dei fratelli Bruni, l’alimentare di Vanda Filipponi, la cartolibreria Lolò, il negozio di tessili e arredamento per la casa Domus, La macelleria di Antonio Traini, il negozio d’arredamento di Alvaro Antonini e la Sitem per la lavorazione di marmo e travertino. Contraddistinti anche i titolari di brevetti come la S.T.F. srl, creazione e costruzione di parti aeronautiche a Monteprandone. Premi speciali assegnati a Samuela Isopi, Luca Frattari, Giacinto Federici, Maria Pia Di Meco e Fabio Tardini. Infine, è stato riservato un riconoscimento anche alle imprese storiche del territorio.

TAG: , , , ,