Articolo
Testo articolo principale

Ma voi ve lo ricordate quando da adolescenti arrivavate a scuola per il primo giorno dopo mesi di vacanza? IO sì. Devo ammettere che ero un po’ “secchiona” con gli occhiali e tutto il resto dell’armamentario che all’epoca mi faceva sentire strana e poco femminile e che adesso avrebbe il più nobile nome di “nerd” o meglio ancora “hipster”. Tuttavia ero abbastanza contenta di tornare a scuola. Rivedere gli amici, tornare a una routine che scardinasse i pomeriggi lunghi e un po’ immobili dell’estate (che se ne dica dopo un po’ il riposo e il far niente annoia) era una fonte di sicurezza. Il mondo (almeno quello che a 15 anni è il mondo) ripartiva dopo essersi crsitallizzato per tanto tempo.

Per  rievocare quei fasti e la bella gioventù vorrei segnalarvi alcuni libri che all’epoca (erano gli anni novanta) erano molto amati dai  lettori giovani e i metterli a confronto con i romanzi young adult di adesso, così da vedere cosa cambia e cosa resta uguale nella letteratura per adolescenti nel corso degli anni.

Bene delle estati di ragazzina ricordo due o tre libri che erano obbligatori per darsi un tono in spiaggia o al rientro in classe: il primo, di cui ricorre anche l’anniversario (dimostrazione che siamo invecchiati nel frattempo) è il famosissimo Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Brizzi. All’epoca i colli bolognesi non erano parte di una canzonetta (quella ahimé dei Lunapop) e venivano immaginati da percorrere in bici e non certo in vespa….

Il second libro che andava fortissimo era Và dove ti porta il cuore della Tamaro. Devo ammettere cari amici che l’ho tenuto almeno un paio di estati sul comodino ma non sono riuscita a finirlo se non con uno sforzo disperato e terribile di auto disciplina. Già all’epoca avevo qualche difficoltà con un certo tipo di narrativa. Infine ricordo che essendo già all’epoca appassionata di filosofia lessi con grande gioia Il mondo di Sofia classico ricco di ironia e capace di alimentare una passione che avrebbe poi deciso i miei studi anche in seguito.

E adesso? Quali sono i libri più letti dai ragazzi di 15 -16 anni? Ho fatto le mie ricerche ed ecco i risultati:

Al  primo posto, sbancando tutto e tutti si attesta il best seller Colpa delle stelle. Sarà la recente uscita al cinema della storia raccontata nel libro ma l’amore romantico e sfortunato tra i due protagonisti malati gravemente ha commosso gli adolescenti di mezzo mondo. Si sa, gli “Amanti sventurati” per colpa della società o del destino sono un must dai tempi di Shakespeare….

Segue a ruota il genere fantasy/distopico. Sono infatti tantissimi i romanzi e le saghe che attraverso la creazione di mondi immaginari (futuribili o magici) hanno catturato il cuore dei ragazzi narrando le avventure di giovani coraggiosi che si ribellano a società ingiuste. Da Hunger Games Divergent sembra che i ragazzi di oggi, invece della grigia realtà trovino più interessante immaginare mondi diversi, in cui le emozioni siano come dire… “più forti”. Questo forse è un segno dei tempi, non so quanto positivo a mio giudizio.

Concludo la carrellate segnalando però che i nostri ragazzi non fuggono solo verso altri mondi. Ma cercano anche di approfondire temi e problemi di oggi. Il romanzo Non dirmi che hai paura, storia vera di emigrazione e tentativo di riscatto è stato tra i più amati degli ultimi mesi e a buon diritto.

E voi adulti, ve li ricordate i libri letti da adolescenti? E invece voi ragazzi, che avete letto questa estate?

Scrivetemi a info@bibliodiversita.it

TAG: , , ,