Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Teatri Invisibili” compie vent’anni e per questo anniversario l’omonima associazione di cultura teatrale propone una full immersion dove teatro e sperimentazione procedono all’unisono tra realtà e finzione. Con la direzione artistica del Laboratorio Teatrale Re Nudo, il sostegno dell’Amat e dei Comuni di San Benedetto e Grottammare, dal 19 al 21 settembre i teatri locali aprono le porte all’avanguardia.

Teatro dell’Olmo, Teatro Concordia e Teatro delle Energie sono le tre location che rappresentano lo spazio di visibilità e libertà, lasciando le briglia sciolte ad un teatro che interroga piuttosto che consola. “Teatri Invisibili” intercetta la via sperimentale e nel ventesimo anniversario mette a fuoco un programma che porta in riviera il meglio del teatro italiano, apripista della stagione 2014/15.

Si inizia venerdì alle 19 con “La penna di Salgari” al Teatro dell’Olmo con un Pierlugi Tortora che restituisce un Eduardo De Filippo in chiave ironica e intelligente; la serata prosegue al Concordia con la forte carica scenica di Mario Perrotta in “Un bès – Antonio ligabue” alle 21 e un’insolita versione di “Pinocchio” alle 23. Sabato si prosegue con altri tre appuntamenti: alle ore 19 al Teatro dell’Olmo I sacchi di sabbi porteranno in scena “Piccoli suicidi in ottava rima” con un verseggiare incalzante tra cultura alta e avanspettacolo; alle 21 al Concordia è la volta di “Italianesi” un monologo di storia recente di e con Saverio Ruina; alle 23, sempre al Concordia, dieci attori saliranno sul palco per “M.E.D.E.A. Big Oil”, la storia di una Basilicata ferita e abbandonata.

A impreziosire la rassegna, il convegno di sabato 20 alle 16 presso il Teatro delle Energie e lo stage teatrale “Le voci dentro” a cura di Pierluigi Tortora. “Da vent’anni Invisibili?” è il titolo della conferenza-dibattito a cura di Pierfrancesco Giannelli e alla presenza di personalità che sapranno ben raccontare il percorso sambenedettese a coronamento dei vent’anni di impegno culturale e di ricerca sostenuti da Piergiorgio Cinì e il suo gruppo.

Per la visione degli spettacoli è consigliata la prenotazione. Il costo dei biglietti, in vendita nei luoghi di rappresentazione, per le performance al Teatro dell’Olmo è di 5 euro, mentre al Concordia è di 10 euro per i due spettacoli.

TAG: , , , , ,