Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domenica 21 settembre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alzheimer, una malattia degenerativa che – secondo le stime – colpisce 25 milioni di persone nel mondo e ben 600mila in Italia.

A San Benedetto del Tronto il Centro Diurno Alzheimer opera dal 2007 grazie ad un accordo stipulato fra l’Asur e il Comune. Il Centro, gestito dalla cooperativa sociale “Nomeni”, si pone a livello intermedio tra assistenza domiciliare e strutture residenziali (RSA, case di cura) e si configura come luogo di accoglienza, tutela e assistenza per le persone con problemi di parziale o totale non autosufficienza dovute alla compresenza di alcune patologie comportanti l’alterazione delle capacità motorie, il decadimento cognitivo e patologie croniche multiple. Il Centro ospita fino ad un massimo di 18 persone che possono frequentare il centro con modalità di inserimento a tempo pieno o parziale. I familiari delle persone affette da questa patologia hanno deciso di riunirsi in un’associazione che ha preso il nome di ”Iris – Insieme a te” e che ha, quale scopo principale, il sostegno alle persone direttamente o indirettamente coinvolte e/o interessate da questa patologia.

“La presenza di quest’associazione costituisce un notevole supporto al nostro impegno per le scelte che facciamo in questo delicato settore – spiega l’assessore ai Servizi sociali Margherita Sorge – il parere dei parenti dei malati è fondamentale per aiutarci a compiere scelte mirate ed efficaci. Per questo stiamo lavorando per arrivare quanto prima alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa che definisca le forme di una collaborazione sia nella fase di definizione di nuove iniziative sia nel momento della verifica dei risultati conseguiti”.

TAG: , , ,