Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il Coordinamento nazionale gruppi per giocatori d’azzardo, con la collaborazione della campagna nazionale “Mettiamoci in gioco”, lancia il concorso nazionale “Arts against gambling”.  Per la provincia di Ascoli Piceno il referente è l’associazione Favonius di San Benedetto del Tronto, impegnata in attività di informazione, formazione, prevenzione, nell’ambito dei disagi psicologici e relazionali e delle dipendenze patologiche.

IL CONCORSO – Il concorso, che gode del Patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, è aperto a singoli e a gruppi di ragazzi, in particolare alle classi delle scuole medie e superiori, ed è articolato in due fasi, una provinciale e una nazionale. Le arti si presteranno alla battaglia contro il gioco d’azzardo, per sensibilizzare in particolare giovani e giovanissimi, sul tema del gioco d’azzardo e i suoi possibili risvolti sociali, culturali e sanitari. Sei le categorie per le opere in gara: manifesti, fotografie, video, canzoni, poesie, racconti e fumetti. I materiali dovranno pervenire all’associazione Favonius entro il 15 ottobre (info: favonius.ass@gmail.com).

LE OPERE VINCITRICI – Le opere migliori a livello locale (tre per ogni categoria) arriveranno a Reggio Emilia per partecipare alla finale nazionale che si terrà il 27 novembre, alla vigilia del XV Convegno nazionale del Coordinamento. Le opere vincitrici, oltre ad aggiudicarsi i premi individuali, daranno vita a una mostra itinerante, che girerà l’Italia per favorire riflessioni e interventi di prevenzione sui rischi del gioco d’azzardo.

TAG: , , , ,