Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – E’ stata presentata questa mattina la terza edizione di “Traguardo Prevenzione”, iniziativa nata dal connubio tra il Gruppo Gabrielli e l’Associazione IOM Onlus. Obiettivo del progetto quello di prevenire e sensibilizzare la lotta ai tumori femminili, in particolar modo quello al seno.

A CHI SI RIVOLGE – Sempre più donne infatti scoprono di dover combattere con queste tipologie di cancro, che rappresentano una vera e propria tragedia esistenziale. Ecco perché la sinergia tra Gruppo Gabrielli e IOM riveste oggi un valore ancora più importante. In questa edizione, la prevenzione del tumore al seno riguarderà le donne di età compresa tra i 40 e i 50 anni. Quella fascia cioè che non rientra nel programma di screening della Sanità Pubblica (riservata alle signore tra i 50 e i 70 anni). Le attività saranno svolte gratuitamente da un team di specialisti dell’Asur, che eseguiranno visite mammografiche nei giorni 4 ottobre (presso Piazza del Popolo di Offida), 5 ottobre (Piazza del Popolo di Ascoli Piceno) e 6 ottobre (Centro Commerciale Al Battente). Sabato e domenica sarà possibile effettuare gli esami dalle 9 alle 12:30 e dalle 15 alle 18:30, mentre il lunedì gli orari saranno 9-13 e 14:30-17.

SPORT E SALUTE – Attenzione particolare sarà riservata proprio al borgo di Offida, dove ormai da anni è in funzione un punto IOM. Domenica 28 settembre è infatti in programma un’escursione alla ricerca di erbe spontanee, che partirà alle ore 10 da Piazza del Popolo e verrà svolta presso i sentieri campestri di Naturalmente Offida. Il costo per l’iscrizione è di 10 euro, comprendente la guida di un esperto, una borsa, una maglietta e un meritato ristoro presso la Vinea. Il modo migliore per coniugare sport, salute, socializzazione e sensibilizzazione verso un problema che colpisce un numero sempre più grande di donne.

LE PAROLE DEGLI ESPERTI – “Lo scorso anno siamo riusciti a eseguire 130 mammografie nel giro di tre giorni”, ha dichiarato Carlo Marinucci, direttore dell’Unità Operativa di Radiologia dell’Area Vasta 5. “Quest’anno puntiamo a ripetere numeri importanti, ma sarà fondamentale svolgere esami accurati e dettagliati. La risposta alle pazienti verrà data praticamente in tempo reale e i risultati verranno inseriti nell’archivio dell’ospedale”. “E’ una collaborazione tra aziende private e ospedale – ha fatto eco Barbara Gabrielli, vicepresidente del Gruppo Gabrielli – il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare le donne, quindi non c’è un limite geografico di provenienza delle pazienti né un limite numerico. Ecco perché abbiamo scelto di effettuare una giornata presso il Centro Commerciale Al Battente, lì c’è gente che viene da fuori e noi vogliamo far conoscere questo problema. Il successo si ha con la sensibilizzazione e la prevenzione”. Dello stesso avviso anche Ludovica Teodori, presidente Iom Ascoli Piceno: “Essere uniti è fondamentale, ognuno dà il suo contributo con la propria competenza. La situazione economica non è delle migliori, ecco perché il nostro obiettivo è quello di aiutare gratuitamente le persone che ne hanno bisogno”. Battute conclusive per il vicesindaco di Ascoli, Donatella Ferretti: “Quello che mi preme mettere in risalto è la capacità del territorio di instaurare sinergie per problematiche così importanti. La prevenzione è la prima forma di diritto alla salute, come amministrazione comunale siamo al servizio di queste iniziative e le sosteniamo. Siamo fieri dell’intraprendenza del nostro territorio. La prevenzione deve entrare a far parte della nostra cultura”.

L’INIZIATIVA PER IL FUTURO – Nei primi mesi del 2015 inoltre dovrebbe partire un progetto, già presentato alla Fondazione Carisap, per l’istituzione di un ambulatorio senologico multidisciplinare. Benedetta Ruggeri, responsabile del Governo Clinico Asur, ha spiegato l’iniziativa: “Si tratterà di un vero e proprio percorso di assistenza, seguiremo le donne dal momento in cui si accorgono del tumore fino alla riabilitazione finale. Ci saranno dei professionisti a disposizione, prenderemo le donne per mano e le accompagneremo in questo percorso”.

Per tutti coloro che volessero avere ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria IOM allo 0736-358406 o scrivere all’indirizzo email iom.ap@sanita.marche.it.

 

TAG: , , , , ,