Articolo
Testo articolo principale

Cari amici sono in partenza. Vado, con somma gioia, ad assistere a uno dei più interessanti progetti di incontri con autori degli ultimi anni.

Pordenone legge, insieme al festival della letteratura di Mantova, è considerato dagli amanti dei libri una ghiotta occasione per incontrare autori nazionali e internazionali e assistere a eventi, mostre, spettacoli e letture piene di fascino.

Quest’anno sono riuscita ad organizzarmi e andrò per una tre giorni di inseguimenti sperando di catturare qualche autore “speciale” da portare poi in Libreria Rinascita per la gioia di tutti voi. Intanto, per stuzzicare un po’ il vostro appetito libresco vi segnalo due o tre nomi che già ho addocchiato nel programma e i cui libri sono certa, potranno colpirvi e potranno essere di vostro gradimento, nell’attesa, chissà, di averli fisicamente qui in città.

Inizio segnalandovi un libro molto bello che l’autore presenterà sabato 20 ottobre e che mi intriga tantissimo. Si tratta della Fisica della malinconia, di Gospodinov. I sentimenti del protagonista sono invasi da quelli delle altre persone. L’empatia diventa malanno, patologia, e trasforma il quotidiano.

Continuando a scorrere il programma vedo poi che una presenza molto importante è data all’attualità. Tanti i libri che raccontano il nostro tempo saranno protagonisti degli incontri di Pordenone. In quest’ottica non posso perdere l’incontro con Alan Friedman e il suo Ammazziamo il Gattopardo (sono curiosa!).

Infine c’è un autore che mi è particolarmente simpatico e che sarà presente in una doppia veste, come narratore-giallista e come appassionato di scienza. Marco Malvaldi infatti presenterà i suoi vecchietti investigatori del Bar lume di cui segnalo la trilogia edita da Sellerio e poi sarà protagonista anche con il suo libro “scientifico” Capra e Calcoli.

Bene, ovviamente il programma, che trovate sul sito www.pordenonelegge.it, è ricchissimo e sarà davvero una corsa contro il tempo riuscire ad ascoltare tutti gli incontri che mi sono appuntata sull’agenda.

Chiederò inoltre a tutti gli autori (e ai lettori) che incontrerò nella mia trasferta di segnalare le proprie letture preferite…. e tornerò carica di consigli di lettura (ne trovate già tantissimi sul nostro sito www.bibliodiversita.it). Ora però devo andare, che la valigia è ancora da chiudere… Buone letture amici!

Scrivetemi a info@bibliodiversita.it.

TAG: , , , ,