Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il 3, il 4 e il 5 ottobre, presso la Cartiera Papale ad Ascoli Piceno si svolgerà l’iniziativa Startup Weekend. L’evento, primo nel suo genere nelle Marche, è organizzato da Hub21, Istao e Confindustria Giovani Ascoli Piceno in collaborazione con il Comune.

STARTUP WEEKEND – “Startup Weekend” è una tre giorni che apre le porte a studenti, sviluppatori software, designer, marketers ed entusiasti in genere del mondo delle startup che avranno la possibilità di esporre le proprie idee per progetti d’impresa. Gruppi di lavoro, business plan del prodotto/servizio, presentazioni al pubblico e possibilità di lanciare una nuova start up d’impresa sono gli ingredienti di questo nuovo appuntamento per il Piceno. Lo scopo dell’evento non si identificherà nel numero di startup che nasceranno, ma nel permettere a più persone di fare il primo passo nel mondo dell’imprenditoria, condividendo senza timore le proprie idee con gli altri, formando un team eterogeneo e sperimentandosi anche solo per divertimento. “Startup Weekend”, insomma, permetterà di addentrarsi in un mondo orientato all’innovazione, alla freschezza delle idee, al supporto dei giovani e delle iniziative.

CERCASI PROGETTI – “La progettualità è alla base di qualsiasi impresa – ha dichiarato il sindaco Guido Castelli – Questo vale non solo nel privato, ma anche nel pubblico, specialmente ora, in un periodo in cui le risorse sono sempre meno e dove lo sviluppo delle idee, l’ottimizzazione e la valutazione dei rischi ci permettono, nonostante i tagli, di andare avanti nel nostro lavoro”. In occasione dell’iniziativa, ci sarà la possibilità di valutare i progetti più interessanti relativi al turismo. Proprio per incentivare questo, l’Amministrazione comunale premierà la migliore startup in ambito turistico, offrendo la possibilità di partecipare gratuitamente all’Expo 2015.

L’INIZIATIVA – Startup Weekend è un’organizzazione con sede a Seattle e che opera all’interno della holding Up Global; mira a promuovere l’imprenditorialità innovativa attraverso la capillarizzazione su scala mondiale di eventi dallo stesso format chiamati appunto “Startup Weekend”. Ad oggi si contano più di 1.500 eventi in circa 730 città nel mondo e fra partner e sponsor si annoverano Google for Entrepreneurs, la Kauffman Foundation, Coca Cola Company e Amazon Web Services. Per partecipare all’iniziativa ascolana è necessario iscriversi e condividere un’idea di business o semplicemente mettere a sistema il proprio know-how. Il programma e ulteriori informazioni sono reperibili sul sito dell’iniziativa.

TAG: , , , , ,