Articolo
Testo articolo principale

COLLI DEL TRONTO – Nel giorno che precede l’inaugurazione della Pet, la Conferenza dei sindaci si riunisce nella sala Giachini per la presentazione del rapporto sulle attività 2014 dell’Area Vasta 5. Il compito di illustrare quanto è stato fatto, e quindi anticipare alcune delle principali novità in tema di sanità, è spettato al direttore Massimo Del Moro accompagnato per l’occasione da Gianni Genga, direttore Asur Marche. Nell’ottica di una razionalizzazione del comparto in termini di responsabilizzazione, condivisione e programmazione, Del Moro ha dichiarato che d’ora in poi l’azienda dovrà agire come se fosse privata. Nel dettaglio, vediamo le principali novità introdotte nella sanità picena.

I DIPARTIMENTI – Un primo intervento del processo di integrazione tra Ascoli e San Benedetto ha riguardato i dipartimenti e la nomina dei suoi direttori. I nuovi dipartimenti organizzativi: Medico (dr. Francesco Bruni), Chirurgico (dr. Concetto Battiato), Emergenza-urgenza (dr. Paolo Fermani), Materno-infantile (dr. Rosolino Tasca), Servizi (dr. Carlo Marinucci). Ci sono poi il dipartimento di Salute mentale (dr. Franco Guidotti) e delle Dipendenze patologiche (dr. Claudio Cacaci). I dipartimenti funzionali sono stati invece suddivisi in Acuzie vascolari e traumatiche (dr. Paolo Groff), Onco-ematologiche (dr. Walter Siquini), Post-acuzie e cronicità (dr. Mario Sfrappini), Farmaceutico (dr. Isidoro Mazzoni).

LE RETI CLINICHE – Grazie all’individuazione dei dipartimenti unici, si è provveduto successivamente al riordino delle reti cliniche in tutto il comprensorio.

[Not a valid template]

L’intero processo riorganizzativo, come ha tenuto a sottolineare Del Moro, si è basato su iniziative di programmazione e controllo attraverso dodici Collegi di Direzione e diverse riunioni con i responsabili delle Macroaree. Tra le novità del rapporto, l’istituzione di cinque commissioni, ognuna con compiti specifici: servizio ispettivo, commissione per l’health technology assessment, commissione per la valutazione di permessi per cure dipendenti da causa di servizio, commissione paritetica di controllo e monitoraggio dell’attività LP intramuraria, comitato tecnico di AV5 in esecuzione determina ASURDG n.280 del 07/05/2014.

LE TECNOLOGIE – Oltre alla Pet, gli ospedali piceni potranno contare su nuove attrezzature e strumenti diagnostici grazie a un investimento di 3.343.249,66 euro. Inoltre, è in fase di attuazione il potenziamento di radioterapia con l’aggiornamento tecnologico dell’acceleratore lineare, mentre a radiologia si effettuerà la sostituzione di due risonanze magnetiche.

GENGA – il direttore dell’Asur ha completato il quadro ricordando i prossimi step da effettuare entro la fine dell’anno. In primis i concorsi per i nuovi primari di urologia, otorinolaringoiatria, riabilitazione e oculistica. A breve, il 29 settembre, ci sarà anche una selezione per il dirigente di infermieristica-ostetricia e successivamente si svolgerà il concorso per l’area tecnico-sanitaria. “Siamo riusciti ad avviare una prima fase di assestamento” ha detto Genga. Diversi gli obiettivi raggiunti e illustrati.

GLI OBIETTIVI – Grazie a una delibera di budget del 9 settembre scorso, sarà effettuato un potenziamento dell’area socio-sanitaria e sarà possibile attivare ottanta posti letto di RP-residenze protette; venti posti andranno ai centri residenziali e diurni per malati di Alzheimer. La costituzione delle reti cliniche consentirà di scegliere professionisti da tutta Italia e importante sarà la dotazione dei posti letti per acuti attraverso un piano di assunzioni che porterà a regime la lungodegenza e la geriatria. Previsti nuovi infermieri e OSS e un potenziamento dell’ADI sul territorio.

Di non poco conto la scadenza fissata al 31 dicembre per la presentazione di un modello sperimentale di Casa della Salute e si attende anche l’elaborazione del progetto Hospice per pazienti oncologici e malati terminali.

Qui gli interventi dei sindaci presenti.

TAG: , , , ,