Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Il fondo per le spese di investimento si incrementerà di 80mila euro. È l’importo della proposta che verrà discussa nel prossimo Consiglio Comunale, lunedì 29 settembre alle 20.30, unitamente alla destinazione di tali fondi, derivanti dall’avanzo di amministrazione: 50mila euro per la realizzazione di nuovi asfalti, 20mila euro per l’adeguamento di edifici alle norme sulla sicurezza dei luoghi di lavoro e 10mila euro per il potenziamento di attrezzature e sistemi informatici. Ad aprire i lavori, l’interrogazione presentata dai consiglieri Giuliano Vagnoni e Tiziana Stampatori della Lista Concetti Sindaco in merito “al perdurare del blocco della via Mezzina all’altezza dell’incrocio con via San Pietro”.

QUESTIONI DI BILANCIO – Al vaglio del Consiglio anche una proposta contenente alcune variazioni di bilancio, derivanti dalla presa d’atto di un taglio di 127mila comunicato dal governo centrale nei giorni scorsi. Nella proposta del servizio Finanziario, il vuoto di risorse verrebbe coperto dalla riduzione delle spese correnti, principalmente di natura amministrativa, per circa 30mila euro, dall’utilizzo del fondo di riserva per 29mila e il resto con aggiustamenti tra capitoli di spesa. Contemporaneamente, il bilancio si incrementa di nuove entrate: il contributo sulle spese sostenute per gli eventi atmosferici eccezionali dei primi di maggio, pari a 23.515,21 euro; un contributo da privati destinato al verde pubblico per 10mila euro e altri 10mila euro derivanti da un incentivo termico ottenuto per modifiche eseguite all’impianto termico.

LE TASSE – Torna all’attenzione dell’assise anche la IUC-Imposta Unica Comunale, con alcune modifiche al regolamento per l’Imu (estensione anche alle pertinenze delle agevolazioni per gli immobili locati a canone concordato e perdita dell’equiparazione alla prima casa per gli italiani residenti all’estero) e alcune agevolazioni per la Tari sia per le utenze domestiche che per quelle produttive.

ALTRI PUNTI – All’ordine del giorno anche l’approvazione dello schema di convenzione per il rinnovo dell’affidamento del servizio di tesoreria. Chiuderà la seduta, la discussione sul primo atto dell’iter di spostamento del Parco Bau. L’area di via Salvo D’Acquisto, infatti, si sposterà più a est, in via Domenico Bruni.

TAG: , , , ,