Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sembra che ormai ci abbia preso gusto la  Samb nel vincere in rimonta. Dopo il rocambolesco pareggio alla prima giornata ad Agnone e il ribaltone della scorsa settimana a Celano ecco questa vittoria per 2-1 sul Fano dopo esser passati in svantaggio. Dopo un primo tempo equilibrato e combattuto inizio shock della ripresa per i rossoblù che letteralmente in bambola si sono fatti infilare dall’ottimo e sempre pericoloso Sivilla. Ma poi sono bastati 20 minuti da Samb, e l’ingresso di Valim che ha dato la scossa alla squadra, per ribaltare il risultato con proprio Valim e Di Paola. Un Fano che esce sconfitto dal Riviera ma senza demeritare, complice oggi una prestazione complessivamente distratta e sottotono dei ragazzi di Mosconi che però, sospinti da uno stadio anche oggi più che gremito, hanno avuto il merito di aver avuto anche quest’oggi una grande reazione. C’è molto comunque ancora da lavorare, importante sarà recuperare gli infortunati ed inserire negli schemi Carteri, oggi in campo negli ultimi minuti. Samb comunque sempre seconda dietro la Maceratese anche oggi vittoriosa e che guida la classifica a punteggio pieno a quota 12.

LE SQUADRE IN CAMPO – Mister Mosconi è costretto a rivoluzionare la squadra a causa delle assenze di Borghetti, Botticini e Viti infortunati e di Tozzi Borsoi che deve finire di scontare l’ultima giornata di squalifica. Quindi spazio ad un inedito 4-3-2-1 con Baldinini schierato come terzino destro, Vallorani a sinistra e coppia centrale formata da Pepe e Fapperdue. Borgese al centro, Ubaldi sulla sinistra e Cichella sulla destra a formare la mediana mentre Franco e Napolano schierati in appoggio di Di Paola. Si siede in panchina l’ultima arrivato Davide Carteri. Il Fano di mister Alessandrini risponde con un vivace 4-3-1-2, schierando in avanti la pericolosa coppia Sivilla-Gucci supportati da Sebastianelli, infortunatosi però dopo pochi minuti e sostituito dall’esperto Borrelli.

PRIMO TEMPO – Partita da subito gradevole con le due squadre che si affrontano a viso aperto senza risparmiarsi colpi proibiti anche a causa delle discutibili decisioni prese dall’arbitro Sartori di Padova che spesso stenta a tenere in mano la partita. Pronti via e Napolano saggia subito i guantoni del portiere del Fano Ginestra con una punizione dalla trequarti deviata in angolo. Un minuto dopo al ‘5 immediata risposta del Fano con Sivilla che sfrutta un passaggio sbagliato di Vallorani per involarsi verso Fulop che però è bravissimo a distendersi e deviare il diagonale dell’avanti granata in angolo. La partita poi scende di tono e prende il copione della Samb che prova a fare l’incontro con gli ospiti bravi a ripartire in velocità creando più di qualche grattacapo alla difesa rossoblù. Non succede più nulla di nota fino alla fine del tempo tranne che per una mischia in area ospite dagli sviluppi di un corner sul finire ma Franco non riesce a trovare il tempo giusto per battere a rete.

SECONDO TEMPO – Il Fano inizia subito di gran piglio anche a causa di diversi errori dei rossoblù e, dopo dopo aver fatto le prove generali con Borrelli, al ’48 passa in vantaggio con Sivilla che si inserisce in un buco sulla trequarti difensiva della Samb e dai 25 metri fa partire un bolide di destro che si insacca sotto la traversa. La Samb accusa il colpo e dopo neanhce due minuti ancora Sivilla ha la palla buona per raddoppiare ma il suo tiro da buona posizione viene deviato sul palo e termina poi fuori. La Samb si scuote ed inizia ad attaccare, Ubaldi ha la palla buona di testa da pochi passi dalla porta di Ginestra ma la manda alta, lo stesso centrocampista poi lascia il campo per far spazio a Valim che dopo neanche due minuti al ’58 pareggia : azione sulla destra di Baldinini cross che Ginestra smanaccia, intervengono poi prima Napolano e poi Di Paola ma è alla fine proprio Valim a metterla dentro di testa colpendo da pochi passi. La Samb non si ferma e il Riviera si infiamma, Ginestra deve compiere due miracoli per neutralizzare prima un colpo di testa di Di Paola e poi una di Fapperdue, sempre da punizioni battute da Napolano.  Il Fano sembra alle corde e al ’68 arriva il gol del vantaggio rossoblù con Di Paola lesto a ribattere in rete un colpo di testa finito sulla traversa dagli sviluppi di un corner battuto naturalmente da Napolano. Gli ospiti provano a regire e si divorano un gol clamoroso con Gucci che a porta libera non riesce a ribadire in rete una conclusione di Sivilla finita sul palo. Al ’79 standing ovation del Riviera per l’entrata in campo di Davide Carteri che prende il posto di Borgese e si va a sistemare davanti alla difesa. Gli ospiti provano a fare un forcing finale e all’ 86 Lo Russo con un bolide dalla distanza va a colpire la parte alta della traversa. La Samb stringe i denti e comunque, dopo sette minuti di recupero, riesce a portare a casa la vittoria.

 

Samb : Fulop, Baldinini, Vallorani, Borgese, Fapperdue, Pepe, Cichella, Ubaldi, Di Paola, Napolano, Franco.
A disp. Cafagna, Lo Bosco, Diarra, Gentile, D’Angelo, Carteri, Valim, Galli, Padovani. All. Mosconi

Fano : Ginestra, Clemente, Lo Russo, Lunardini, Nodari, Fatica, Sivilla, Marconi, Gucci, Sebastianelli, Sassaroli.
A disp. Marcantognini, Borrelli, Zhytarchuk, Favo, Torta, Cesaroni, Gambini, Carsetti, Sartori.
All. marco Alessandrini

Arbitro signor Sartori di Padova

TAG: , ,