Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nonostante il sole di questi ultimi giorni di settembre, colpo di coda della bella stagione, gli osservatori e le associazioni si apprestano a presentare i dati statistici dell’andamento turistico locale. L’Associazione Piceno Turismo, infatti, ha compiuto un sondaggio telefonico su un campione di 55 hotel con lo scopo di analizzare il settore turistico sambenedettese.

L’INDAGINE APT – I numeri risultano positivi: il 48% degli intervistati ha espresso un giudizio positivo, mentre la percentuale sale al 60% se si considerano gli alberghi a 4 stelle. Inversione di rotta, invece, per le strutture balneari che, a causa del cattivo tempo, hanno registrato un bilancio negativo.

I PACCHETTI FUNZIONANO – I pacchetti turistici e i piani famiglia a prezzi contenuti hanno sortito l’effetto desiderato. In molti hanno scelto la riviera e apprezzato il paesaggio e l’enogastronomia, soprattutto negli alberghi a 4 stelle, esprimendo giudizi molto favorevoli sul servizio d’accoglienza. Dall’indagine condotta risulta che l’80% degli albergatori ha dichiarato che la clientele era prevalentemente italiana, il restante 20% invece ha confermato la presenza maggiore di tedeschi. Sono, infine, i 4 stelle sono quelli che maggiormente hanno accolto clienti di nazionalità tedesca, olandese e russa.

TURISTI SODDISFATTI? – È vero, i turisti hanno apprezzato le bellezze della Riviera delle Palme e goduto dell’enogastronomia locale con un servizio d’accoglienza d’eccezione. Nota dolente, però, la scarsa qualità delle manifestazioni culturali, ritenute anche insufficienti. Questo il bilancio della stagione estiva 2014 che, alle porte d’ottobre, sta volgendo davvero al termine.

TAG: , , ,