Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Cleaning Day archiviato: 225 adesivi rimossi, 136 locandine abusive, 40 scritte sui muri cancellate, 5 buste di rifiuti raccolti e un parco giochi riqualificato. Sono questi i numeri di SiAmo Ascoli, la giornata anti degrado svoltasi ad Ascoli domenica 28 settembre in occasione del secondo Cleaning Day Nazionale. La manifestazione, che ha visto la partecipazione di città come Roma, Napoli, Milano Firenze, Venezia e tante altre, aveva l’obiettivo di compiere delle azioni antidegrado e di sensibilizzare l’opinione pubblica sul gravoso problema del degrado che da anni affligge Ascoli come tantissime altre città.

IL CLEANING DAY – Già dalle prime ore di domenica mattina, le Associazioni di Ascoli da Vivere, Fly Communications, Solestà Cleaning Team e Supreme Guardians legioner , insieme ad altri cittadini intervenuti volontariamente, si erano messi al lavoro per la città, per rimuovere scritte vandaliche, manifesti e adesivi abusivi. Nel frattempo in Piazza Arringo presso il punto informativo SiAmo Ascoli, moltissimi bambini accompagnati dai loro genitori hanno partecipato ai giochi antidegrado appositamente preparati dagli organizzatori per sensibilizzare i più piccoli. I bambini presenti, oltre ad impegnarsi nella rimozione di scritte su pannelli, hanno raccolto da terra, bottiglie di plastica, lattine e cartacce, per poi gettarli negli appositi contenitori per la differenziata.

AZIONI ANTIDEGRADO – Combattere il degrado è un dovere di tutti i cittadini. “Questa lunga battaglia verrà sicuramente vinta solo se riusciamo a far capire l’importanza di non sporcare per rispettare la città, ma soprattutto l’importanza di pulire per dare il buon esempio – commentano gli organizzatori -. Se ogni cittadino si impegnasse nel suo piccolo, a cancellare la scritta o rimuovere l’adesivo o il manifesto che deturpa il proprio portone, il proprio palazzo, il proprio negozio, in un solo giorno verrebbe eliminata dalla faccia di Ascoli la grave piaga del degrado”. Per informazioni e aderire alle iniziative è possibile contattare l’indirizzo email siamoascoli@gmail.com oppure consultare la pagina Facebook.

TAG: , , ,