Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – I motori sono già roventi per le elezioni dei rappresentanti nella Provincia di Ascoli Piceno. Nonostante non ci siano dubbi sul candidato presidente unico, nella figura di Paolo D’Erasmo, la lista “Amministratori del Piceno per la Costituzione” presenta il gruppo di rappresentanti alternativi per lo più provenienti da area civica e di sinistra. La rete di amministratori candidata al nuovo Consiglio provinciale vuole rivendicare la presenza all’interno di questo Organismo “una rappresentanza realmente democratica, svincolata da logiche di potere”.

STOP ALLE LOGICHE DI POTERE – “Sono proprio queste logiche scorrette e clientelari, molto funzionali al perpetuarsi di gruppi di potere interni ai partiti, che impediscono il dispiegarsi ad ogni livello di una progettualità ed un’azione amministrativa all’altezza del difficile compito attuale, esclusivamente centrata sul bene comune e sulle reali esigenze del territorio – commenta la lista in una nota stampa -. Invece di affrontare le problematiche e le criticità connesse allo stravolgimento della natura democratica e delle funzioni di questo Ente, ci si preoccupa solo di occupare o spartirsi in modo consociativo questi nuovi spazi allo scopo di utilizzarli all’interno di logiche di potere, di corrente o personalistiche, che nulla hanno a che vedere con il bene comune. I sindaci dei Comuni minori vengono invitati ad accomodarsi dentro questi schieramenti sottintendendo che così facendo potranno vedere assecondate le loro istanze in sede di programmazione delle poche risorse residue”.

GLI ALTERNATIVI – Non saranno né maggioranza né opposizione, gli amministratori alternative promettono di fungere da stimolo e controllo, attraverso la collaborazione su progetti e programmi concreti ad esclusivo vantaggio delle comunità locali o contrasto limpido e forte. Con questi presupposti, la lista “Amministratori del Piceno per la Costituzione” incontra la cittadinanza venerdì 3 ottobre alle 21 presso la sala convegni dell’hotel Progresso; saranno presenti tutti i candidati alla lista per il consiglio provinciale nonché i promotori dell’iniziativa.

TAG: , ,