Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Ascoli Piceno avrà finalmente una nuova palestra per la ginnastica artistica. Grazie all’impegno di alcuni ex atleti che hanno fatto la storia di questo sport e all’aiuto logistico del Comune, sabato 4 ottobre alle ore 16 sarà inaugurato il nuovo impianto.

LA NUOVA STRUTTURA – “Sono orgoglioso dell’apertura della palestra, voglio ringraziare gli amici della Ginnastica Ascoli per tutto quello che sono riusciti a fare per la città. Sono un esempio positivo per tutti noi”. Con queste parole ha esordito stamane l’Assessore allo Sport Massimiliano Brugni, durante la conferenza di presentazione della nuova palestra. “Rosito Scaramucci, Ugo Ambrosi e Luigi Pagliacci hanno sistemato un vecchio capannone inutilizzato, hanno pagato tutti i lavori di tasca propria e hanno realizzato una palestra a norma di legge. Pagheranno loro l’affitto e tutte le spese dell’impianto”. Un impianto di circa 500 metri quadrati, nei quali sono stati montati i vari attrezzi necessari all’attività e nel quale è stata scavata una buca di gomma piuma per evitare spiacevoli incidenti agli atleti durante gli allenamenti. “Ascoli aspettava questa palestra per la ginnastica artistica da oltre 60 anni – ha concluso lo stesso Brugni -. Oggi, nonostante un forte periodo di crisi, lo sport in città cresce e riesce a dare una risposta positiva”.

UNA VITTORIA LUNGA 25 ANNI – “La ginnastica artistica ad Ascoli è nata nell’immediato dopoguerra”, ha raccontato Rosito Scaramucci, docente di preparazione fisica presso l’Università di Scienze Motorie di L’Aquila e allenatore di questo sport. “Nel vecchio collegio lavorava mio padre, era completamente attratto da tale attività. Quando ad allenare in città è arrivato Giulio Pennente, tecnico di Fermo, ad Ascoli sono nati grandi campioni di ginnastica artistica. Su tutti il sambenedettese Giovanni Carminucci, atleta tre volte olimpionico. La ginnastica artistica ascolana era ai massimi vertici a livello nazionale”. “Abbiamo però dovuto lasciare la palestra dei Vigili del Fuoco circa 25 anni fa – ha poi continuato il professor Ugo Ambrosi -. Da allora abbiamo sempre vagabondato da una parte all’altra, cercando un impianto per coltivare la nostra passione. Ora, dopo una lunga lotta, siamo riusciti nel nostro sogno. Non nego di aver avuto anche qualche litigio con i familiari, in molti hanno biasimato l’operato vista la nostra veneranda età. Ma alla fine ce l’abbiamo fatta, è stato un successo straordinario”.

GINNASTICA PER TUTTI – La palestra disporrà di tutti gli attrezzi necessari all’attività maschile e femminile e sarà aperta a persone di tutte le età. “Abbiamo deciso di realizzare la GPT, ginnastica per tutti”, ha dichiarato Luigi Pagliacci, ex atleta e ora docente per i più giovani. “La vita da ginnasta è dura, servono almeno quattro ore di allenamento al giorno per diventare grandi. Noi – a dir la verità – speriamo di riuscire a far emergere veri talenti. Ma sappiamo che questo significa costanza e sacrificio. L’obiettivo attuale è quello di far conoscere e amare questa attività al maggior numero di persone possibili. Dai tre anni di età in avanti, chiunque può presentarsi in palestra e cominciare a seguire i nostri corsi. Creeremo gruppi di massimo 15-20 allievi, si partirà dalle 15:30 con i più piccoli e nelle ore successive con ragazzi e adulti. Sabato 4 ottobre, in sede, ci sarà l’inaugurazione della nuova attività. Poi da lunedì 6 ottobre si comincerà a fare sul serio”.

 

 

TAG: , , ,