Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Le opere d’arte che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia saranno in esposizione ad Ascoli Piceno. Grazie all’idea di Walter Galotto e alla collaborazione della Pro Loco di Roccafluvione, domenica 5 ottobre presso il Chiostro di San Francesco verrà realizzata la mostra di quadri viventi “Monna Lisa & Co.”.

DI COSA SI TRATTA – Saranno 23 i quadri esposti, ben 45 gli interpreti che renderanno vive le tele che hanno fatto la storia dell’arte. “L’idea è nata per gioco”, ha spiegato questa mattina l’ideatore della mostra Walter Galotto. “Stavo guardando in tv il telefilm ‘Una mamma per amica’, i protagonisti indossavano abiti che ritraevano quadri e improvvisamente si è accesa una lampadina”. “Per rendere possibile questa mostra hanno partecipato praticamente tre quarti degli abitanti del paese”, ha aggiunto il presidente della Pro Loco di Roccafluvione, Pietro Muschetto. “La Pro Loco si occupa di cultura e territorio, questa nostra iniziativa riesce a coniugare entrambi gli aspetti”.

I QUADRI VIVENTI – A essere rappresentati saranno addirittura cinque secoli di storia dell’arte. Si parte da opere di fine ‘400, come l’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci, fino ad arrivare a rappresentazioni contemporanee come quelle di Andy Warhol. Ci sarà, naturalmente, la Monna Lisa, che dà il nome alla mostra, come non mancheranno pure la Primavera di Botticelli o la Ragazza con l’orecchino di perla di Jan Vermeer. Dinanzi al quadro vivente vi sarà una copia del quadro originale, utile per coloro che non hanno grande dimestichezza con l’arte e che vogliano realmente comprendere l’enorme somiglianza con tali opere famose.

QUANDO L’UNIONE FA LA FORZA – “E’ una maniera originale e piuttosto simpatica per avvicinare all’arte persone di tutte le età”, ha aggiunto Walter Galotto. “Quello che però ci teniamo a sottolineare è che non si tratta assolutamente di una presa in giro verso i quadri e i rispettivi autori. E’ solo un modo diverso per far conoscere le opere a quante più persone possibili”. E a permettere la realizzazione di questa mostra sono stati praticamente tutti gli abitanti del comune di Roccafluvione. “I disegni dei vari scenari sono stati realizzati da Andrea Corradetti, Giuseppe Leoni e Alessia D’Andrea”, ha dichiarato Anna Cecilia Poletti, ex Assessore alla Cultura di Roccafluvione. “Ai costumi hanno pensato mamme, nonne, zie e parenti. Per le acconciature dobbiamo ringraziare la parrucchieria Stile Donna di Roccafluvione, mentre al trucco ha collaborato il Centro DaFe di Ascoli”. Una sinergia decisiva grazie alla quale domenica 5 ottobre sarà possibile visitare la mostra di quadri viventi. La rassegna sarà aperta dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 20, con ingresso gratuito per il pubblico.

 

TAG: , , , ,