Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – L’Università di Camerino, in collaborazione dell’Istituto di Scienze Religione Mater Gratiae di Ascoli Piceno, promuove un Master di secondo livello (1500 ore) in “Progettazione dell’Architettura Sacra e Liturgica” rivolto a laureati nelle discipline tecniche dell’Architettura e dell’Ingegneria e nelle discipline letterarie. Il master si svolgerà ad Ascoli Piceno da gennaio a dicembre 2015.

IL MASTER – La proposta formativa affronta e approfondisce tematiche e metodi utili alla progettazione degli spazi e dei luoghi di culto, attraverso moduli didattici tematici articolati in lezioni frontali, laboratori progettuali e visite guidate. Il master fornisce e certifica una competenza specialistica sempre più richiesta dalla committenza e dal mercato anche in vista delle trasformazioni interculturali e multireligiose della società contemporanea. A tale proposito nel piano formativo è stata posta una particolare attenzione al rapporto chiesa-città, alla progettazione sostenibile, al confort ambientale. Sono inoltre previsti approfondimenti tecnici e interdisciplinari su chiese antiche, moderne e in trasformazione, sulla progettazione delle nuove chiese con particolare riferimento ai complessi parrocchiali.

INFO E ISCRIZIONE – È prevista la possibilità, per uditori, di iscriversi ad ogni singolo modulo tematico, fino ad un massimo di tre moduli, con il riconoscimento di Crediti Formativi Professionali. Al termine dell’intero percorso formativo il professionista sarà in possesso del diploma del master e di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari). Il termine di presentazione della domanda di ammissione al Master è fissato al 30 novembre 2014, a cui farà seguito la domanda di iscrizione che dovrà pervenire entro il 20 dicembre 2014.

TAG: , , , , ,