Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Dopo l’incontro svoltosi venerdì a San Benedetto del Tronto, proseguono gli incontri-dibattito organizzati dalla lista “Amministratori del Piceno per la Costituzione” per il rinnovo del Consiglio provinciale. I prossimi appuntamenti in programma sono martedì 7 ottobre alle 21 a Roccafluvione presso la Sala consiliare del Comune in piazza Aldo Moro, 14 e giovedì 9 ottobre alle 21 a Castel di Lama presso la Sala Bocciofila in via della Libertà 36.

AMMINISTRATORI DEL PICENO – Gli incontri sono aperti a tutti gli amministratori dei Comuni della Provincia di Ascoli Piceno e ai cittadini interessati a conoscere più da vicino gli effetti della trasformazione della Provincia in nuovo ente di area vasta di secondo livello, ovvero di derivazione dai Comuni in quanto votano solo i sindaci ed i consiglieri comunali. Oltre a conoscere i candidati della lista, l’incontro sarà l’occasione per comprendere le ragioni della nascita del gruppo di Amministratori del Piceno per la Costituzione e focalizzare alcuni elementi di criticità della riforma delle Province. Si accennerà ai nuovi organi e alle loro competenze, al nuovo sistema di elezione del presidente e del Consiglio provinciale, al riordino delle funzioni della nuova Provincia, allo stato della finanza provinciale in campo nazionale e al quadro finanziario della provincia di Ascoli Piceno.

ROBERTO DE ANGELIS – Sarà il sindaco Roberto De Angelis di Cossignano, alfiere della compagine, ad illustrare i punti principali con l’intento di sollecitare una corretta riflessione pubblica sui processi di trasformazione in atto. Focus sugli eventuali margini di manovra nel breve e medio periodo con alcune considerazioni conclusive circa il nuovo ruolo dell’ente.

TAG: , , , ,