Articolo
Testo articolo principale

ACQUASANTA TERME – Tre tradizionali appuntamenti dedicati alla degustazione di prodotti locali d’autunno in questo mese di ottobre. Si parte sabato 11 e domenica 12 con la “Sagra della Castagna e del miele di castagno” a Uscerno di Montegallo. L’evento giunto alla quarta edizione avrà inizio il sabato alle 19 fino a tarda notte per proseguire la domenica dalle 12 alla sera. Nella piazza del paese saranno allestiti 500 posti a sedere con tavoli e panche, per far degustare piatti prelibati come caldarroste (novità 2014 le caldarroste all’Anisetta Meletti),  salsiccia, polenta, tagliatelle ai funghi e marroni; tutto accompagnato da buon vino e musica popolare dal vivo. Sarà attivo un servizio navetta su tutta la strada principale. Per maggiori informazioni sull’evento: Federico 3388448821.

LA FESTA D’AUTUNNO DI ACQUASANTA TERME – Si prosegue con il secondo appuntamento, sabato 18 e domenica 19 Ottobre, quarantaquattresima edizione della “Festa d’Autunno”, mostra mercato dei prodotti tipici dei Monti della Laga ad Acquasanta Terme. L’edizione 2014 si svolgerà dalle 10 alle 21 per le vie centrali del paese termale dove saranno presenti stand per l’acquisto di prodotti tipici quali castagne, marroni, funghi e postazioni dove si potranno dugustare le tradizionali caldarroste ed assistere a esibizioni dal vivo di artistri di strada e musicisti locali. Nella zona scuola area gonfiabili per i più piccoli. Per maggiori informazioni sull’evento contattare via email l’associazione Pro Acquasanta: proacquasanta@libero.it.

MARRONE CHE PASSIONE A TRISUNGO Si conclude con il terzo appuntamento sabato 25 e domenica 26 Ottobre con l’evento “Marrone che Passione!” a Trisungo di Arquata del Tronto. Sagra di prodotti tipici giunta quest’anno alla diciannovesima edizione. Nel piccolo centro ai bordi della Salaria e costeggiante il fiume Tronto l’evento avrà inizio il sabato dalle 13 per concludersi la domenica sera. Saranno presenti stand dei vari produttori locali che vendono le prelibatezze della montagna. Protagonisti del weekend il marrone, pregiato frutto dei castagneti della zona, insieme alla polenta ai porcini, alle pappardelle al sugo di cinghiale e tante altre bontà fatte in casa, accompagnate dall’immancabile vin brulé e da spettacoli di organetti e stornellatori. In concomitanza con l’evento resterà aperta la vicina Rocca di Arquata con orari 10:30-12:30 e 16-18. Per maggiori informazioni contattare il Comune di Arquata 0736-809122 e la Pro Loco alla email: infoproloco@gmail.com.

TAG: , , , ,