Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Startup Weekend è stato un vero e proprio successo. Lo scorso weekend la Cartiera Papala ha accolto le importanti fase del progetto rivolto ai giovani creativi del territorio. Dopo la fase finale di SpeedAP volta ad aiutare alcuni giovani startuppers a farsi spazio nel territorio piceno, Hub21, Confindustria Giovani e Istao hanno dato inizio al weekend delle idee.

STARTUP WEEKEND – L’iniziativa, che assuume un format fisso indicato dall’organizzazione ideatrice di Seattle, ha avuto lo scopo di promuovere l’imprenditorialità innovativa attraverso la capillarizzazione su scala mondiale di eventi in cui i ragazzi lavorano ad un progetto per 54h, l’equivalente appunto di un weekend. Forte di 1500 eventi e 730 città coinvolte, ad Ascoli è arrivata grazie alla richiesta di Confindustria Giovani, Hub21 e Istao, che hanno collaborato contribuendo sinergicamente al grande successo ottenuto.

LE IDEE VINCENTI – L’appuntamento ascolano ha visto la premiazione di progetti interessanti, con una menzione speciale per quelli d’ambito turistico. Il primo premio è stato assegnato al progetto Cleffy, una piattaforma online per imparare a suonare uno strumento musicale attraverso una voce guida (team: Simone Lucidi-ideatore, Davide Filiaggi, Michele Falconi, Marco Marini e Matteo Annibali), il secondo a Talking Hands, un dispositivo indossabile combinato ad un software in grado di tradurre gesti in parole (team: Francesco Pezzuoli-ideatore, Fabio Rella, Giancarlo Ciotti, Daniele Fanì e Fabrizio Gianni), mentre il terzo riconoscimento è stato consegnato alla proposta Design Around, una soluzione chiavi in mano per arredare la propria casa utilizzando un’intuitiva piattaforma online (team: Francesco Santini, Luca Croci, Claudia De Bois, Davide Angelici e Massimo Capozucca).

MENZIONE SPECIALE – Una menzione speciale è stata assegnata al progetto rivolto allo sviluppo turistico. Si chiama Magna Asculum – Rural Experience e si tratta di una brillante idea sul rilancio del turismo rurale nel territorio piceno, per evadere dalla quotidianità ripartendo dalla terra e dalle tradizioni del passato. Il team di progettazione è composto da Andrea Lattanzi (ideatore), Francesca Romana Sabbatini, Lucia Brandimarti, Jacopo Cinelli, Carla Ciaffoni e Francesco Palma.

TAG: , , , , , , ,