Articolo
Testo articolo principale

CASTORANO – Grandi novità quest’anno per la decima edizione del “Concorso di Poesia Città di Castorano – Scrivere per la musica”. Dopo il successo delle passate edizione, il concorso si appresta a festeggiare un compleanno importante e per l’occasione sceglie di affidarsi a Luca Sestili, già collaboratore del premio. La manifestazione diventerà un festival che si svolgerà nella settimana dal 13 al 21 dicembre.

IL CONCORSO – “È l’unico premio in Italia dove la poesia vincitrice viene arrangiata in musica – commenta il sindaco Daniel Claudio Ficcadenti -. Per la decima edizione avevamo bisogno di una direzione artistica importante, che abbiamo deciso di affidare a Luca Sestili, un professionista che conoscono tutti nell’ambito dell’arte, della musica e della poesia”.
Presente alla conferenza stampa anche l’assessore alla Cultura, Silvia Fioravanti: “il concorso è diventato una tradizione per il nostro paese. Il bando è scaduto a fine agosto e abbiamo ricevuto circa trecento poesie da tutta Italia. La giuria, formata da Ivana Manni, Sergio Morganti e Alessandro Centinaro, è già al lavoro per la premiazione. Abbiamo deciso di fare un salto di qualità nel segno della tradizione, introducendo alcune novità che coinvolgeranno tutto il territorio comunale per una settimana”.

LE NOVITÀ – È il direttore artistico Luca Sestili ad anticiparle: “Il concorso è già un premio conosciuto e considerato autorevole nel mondo della poesia. La peculiarità consiste nel fatto che la poesia vincitrice diventa una canzone. Sergio Morganti porta avanti un grande lavoro su partitura, arrangiamento e incisione”. Infatti, ogni anno le poesie vengono raccolte in un libro con allegato il CD musicale che contiene le vincitrici delle passate edizioni.
“Il punto di partenza per il passo avanti che intendiamo realizzare sta nel cercare di mettere in evidenza il binomio tra poesia e canzone, per questo il premio è diventato un vero festival. Tra le novità più importanti, intendiamo portare la poesia nelle case. I cittadini potranno aprire le proprie abitazioni a giornate di poesia e musica. Vi anticipo che un appuntamento si svolgerà anche nella torre civica dove sarà allestita una mostra”.
Il programma è ancora in fase di definizione ma Sestili annuncia che saranno ospiti della settimana culturale artisti di fama nazionale.
“La manifestazione porta il sottotitolo Preludio – conclude Sestili -. Preludio di una ulteriore crescita. E speriamo che in futuro possa diventare un evento importante che attiri sempre più turismo nel nostro territorio”.

TAG: , , , , ,