Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – In occasione della Giornata del Contemporaneo, prevista per sabato 11 ottobre, il Comune di Ascoli Piceno e l’associazione Arte contemporanea Picena offrono l’ingresso alla mostra “Amalassunta Collaudi”, allestita nella galleria di Arte Contemporanea Licini e prorogata al 9 novembre. Per tutta la giornata sarà possibile visitare la mostra al costo ridotto di 2 euro. Per l’occasione tornerà anche il curatore della mostra Christian Caliandro che offrirà una visita guidata gratuita all’interno della galleria, descrivendo le opere in esposizione. Arte contemporanea Picena, inoltre, offrirà gratuitamente a tutti i partecipanti il catalogo della mostra. La tariffa ridotta sarà applicata anche al Forte Malatesta con un appuntamento speciale alle 10.30 con l’artista Giuliano Giuliani che guiderà i partecipanti alla scoperta delle sue opere in esposizione.

FAMIGLIE AL MUSEO – Domenica 12 ottobre, invece, è la volata della Giornata nazionale delle famiglie al museo. Le maggiori città italiane hanno organizzato incontri, laboratori e iniziative per invogliare le famiglie a visitare i luoghi di cultura. La Pinacoteca Civica e il Forte Malatesta, per l’occasione, saranno aperti dalle ore 10 alle 19 ed il biglietto d’ingresso costerà solo 2 euro. Alle ore 11, invece, è prevista “La caccia al tesoro di Ascoli”, una vera e propria caccia al tesoro in giro per le vie con visita guidata della città (partenza artenza dal cortile comunale e conclusione alla Pinacoteca Civica – prenotazione obbligatoria al numero 0736 298213). Alle ore 14, inoltre, si svolgerà l’iniziativa “Un giorno da longobardo” con una visita guidata al Forte Malatesta ed un laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni sugli usi e costumi dei Longobardi (4 euro per partecipare al laboratorio – prenotazione obbligatoria al numero 0736 262833).

A SAN BENEDETTO – Anche San Benedetto del Tronto aderisce alla seconda edizione di “F@MU – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”, nata dall’esperienza del portale internet Kidsarttourism.com che raccoglie le proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali che strutture museali o associazioni private propongono alle famiglie con bambini. Al Polo Museale del Mare, alle ore 16 nella sezione del Museo delle Anfore, si svolgerà “Mosse dal vento”, un laboratorio dedicato alle vele dell’Adriatico, mentre al Museo Ittico si terrà il laboratorio “Alla scoperta dell’ecosistema marino” con la realizzazione di un piccolo acquario in cartone e la visita alla sala virtuale stereoscopica IMMERS.E.A. per scoprire le profondità del mare. I laboratori sono rivolti a bambini dai 6 agli 11 anni e sono a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 393 8925708 (info 0735 592177, 0735 794588, museodelmare@comunesbt.it o info.oikos@libero.it).

TAG: , , , , ,