Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Si annuncia una grande stagione teatrale al Ventidio Basso di Ascoli, all’insegna di un progetto che mira a coinvolgere la “tribù ventidiana” non solo con la prosa, ma anche con il contemporaneo, con la danza e con il teatro ragazzi. “Ci siamo salutati lo scorso anno con la convinzione che fosse arrivato il momento di passare dalla stagione al progetto – ha spiegato il sindaco Guido Castelli -. Ci prendiamo questa stagione di tempo per fare altre valutazioni e proiettarci in una comunità che creerà anche nuove relazioni”.

IL PRESIDENTE DEL BIM, LUIGI CONTISCIANI – “Abbiamo mantenuto lo stesso impegno anche per questa stagione e fin da ora il Bacino Imbrifero Montano del Tronto si impegna a finanziare questi progetti sulla cultura e tutti i nuovi progetti riguardanti sia la scuola, sia la cultura del nostro territorio”.

L’ASSESSORE ALLA CULTURA, GIORGIA LATINI – “Il merito della stagione teatrale va tutto al sindaco Castelli. Per quanto mi riguarda mi sta molto a cuore il teatro ragazzi, vorrei ampliarlo ulteriormente”.

L’AMAT, GINO TROLI E GILBERTO SANTINI – “L’Amat ha nel suo carnet – ha detto il presidente Troli – un insieme di stagioni importanti e questa del Ventidio Basso è ormai un punto di riferimento insostituibile. Ascoli è una città che si offre al teatro naturalmente e questa si annuncia come una stagione di respiro regionale”. Soddisfatto anche il direttore Santini che ha presentato nel dettaglio, spettacolo per spettacolo, la stagione teatrale.

LA STAGIONE AL VENTIDIO BASSO – Si comincia il 15 e 16 novembre con “Tres”, una commedia che vede alla regia un’attrice, Chiara Noschese, che racconta l’amicizia di tre donne, Anna Galiena, Marina Massironi e Amandra Sandrelli, messa in crisi da un uomo, Sergio Muniz.


Si continua il 29 e 30 novembre con “Sette spose per sette fratelli”, uno dei musical più famosi del genere. Regia di Massimo Romeo Piparo con Flavio Montrucchio e Roberta Lanfranchi.

Il 20 e il 21 dicembre arriva al Ventidio Basso Claudio Santamaria in Gospodin, spettacolo con la regia di Giorgio Barberio Corsetti, regista tra i più apprezzati al mondo.

Il 6 e il 7 gennaio Alessandro Haber interpreta “Il visitatore”. Uno spettacolo complesso, focalizzato sul dialogo tra Freud (Haber) e Dio (Alessio Boni).

Il 27 e il 28 gennaio tocca a Riccardo III con Alessandro Gassmann.

“Servo per due” con Pierfrancesco Favino arriva l’11 e il 12 febbraio. Si tratta di una rivisitazione della commedia goldoniana a opera di Richard Bean.

Un’altra commedia in scena il 28 febbraio e il 1° marzo “Sarto per signora” con Emilio Solfrizzi.

La chiusura della stagione è affidata a un’opera balletto, Amarcord, con Rossella Brescia. Un omaggio in danza e musica al film immortale di Felini.

IL TEATRO CONTEMPORANEO – Al Ventidio Basso il 26 marzo appuntamento con “Le sorelle Macaluso” di Emma Dante, uno spettacolo corale, con dieci interpreti in scena. E il 14 dicembre l’Aterballetto va in scena con Don Q – Don Quixote Rain Dogs. Il 10 aprile arrivano i Marlene Kuntz con “Il vestito di Marlene”, un live danzato dalla Mvuna Singani Company.

IL TEATRO RAGAZZI – Tre spettacoli: Uccello di fuoco, con l’ascolana Cecilia Ventriglia come protagonista, Il piccole principe e Voglio la luna.

TAG: , , , , , , ,