Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Presentazione ufficiale questa mattina per Aspettando il Festival dell’Appennino, in programma sabato 18 e domenica 19 ottobre, uno degli appuntamenti che formano il progetto Piceno Sense of Place che è nato nel maggio 2013 e si concluderà il maggio prossimo.  Finanziato dal Gal Piceno attraverso il Bando per la promozione territoriale delle aree interne, nei segmenti del turismo culturale, storico, ambientale ed eno-gastronomico, Piceno Sense of Place è un progetto presentato da tre importanti realtà culturali del territorio piceno, il Consorzio Elabora, l’Associazione Apennino Up e il Consorzio Sorgenti Comuni. Capofila del progetto è il Consorzio Elabora rappresentato per l’occasione dal Presidente Patrizia Di Luigi che ha spiegato come l’obiettivo prioritario di Piceno Sense of Place sia quello di dare voce al territorio attraverso la valorizzazione delle sue peculiarità secondo un percorso in cui punto fermo resta sempre l’experience secondo il quale il turista, che oggi non cerca più solo “destinazioni” bensì “esperienze”, è interessato ad una condivisione di emozioni e fa della vacanza l’occasione per lo sviluppo di una identità di tipo valoriale per il soddisfacimento di specifici interessi, di specifiche passioni o per la costruzione di nuove relazioni sociali.

ASPETTANDO IL FESTIVAL DELL’APPENNINO – Realizzato dall’Associazione Appennino Up è stato presentato da Carlo Lanciotti che ha sottolineato come, a partire dal format del Festival dell’Appennino, si stia realizzando una promozione del territorio diretta ad opinion leader che vivranno l’esperienza di due giornate tra escursioni e spettacoli nel nostro territorio montano. Importante sarà l’educational tour ospiterà 20 giornalisti di note testate giornalistiche ed alcuni dei migliori operatori turistici che da venerdì 17 giungeranno a Montemonaco. Aspettando il Festival dell’Appennino si svolgerà tra sabato e domenica prossima ed è aperto anche al pubblico che potrà partecipare alle escursioni ed assistere agli spettacoli previsti.

SABATO 18  – La prima giornata dal titolo “Il legno si fa Musica” avrà inizio alle ore 9:00 con il ritrovo presso la Chiesa di San Lorenzo di Vallegrascia dalla quale si partirà alla volta di Altino per poi giungere a Montemonaco dove si potrà pranzare al Punto Ristoro organizzato dalla Pro Loco. Durante l’escursione sono previsti reading e momenti musicali nel bosco. Nel pomeriggio presso il Museo Sistino (Ex Chiesa di San Biagio) sarà aperta una mostra di strumenti musicali a cura di Pierfilippo Melchiorre e Piero Castelli. Alle ore 15:00 sarà possibile assistere ad un incontro-conferenza dal titolo “Per costruire un violino ci vuole il Fisico?” con il liutaio Piero Castelli ed il fisico Emidio Bellabarba. Alle 18:00 sarà protagonista la musica, accompagnati dal “Quartetto Castelli” saremo cullati da un Concerto d’Archi.

DOMENICA 19 – Il secondo appuntamento di Aspettando il Festival dell’Appennino è per domenica 19 ottobre con “Camminando per gli antichi sentieri della Sibilla”. La partenza è alle ore 9:00 presso il Rifugio Sibilla di Montemonaco per un’escursione sul rilievo montuoso dei monti Sibillini. Il punto ristoro sarà organizzato presso il Rifugio Sibilla e alle 14:30 andrà in scena lo spettacolo teatrale “Il Guerrin Meschino” di e con Marco Renzi di Eventi Culturali.
“Il Guerrin Meschino” è uno spettacolo ricco di poesia tratto dal racconto dall’opera di Andrea da Barberino, trovatore italiano che intorno al 1410 raccontò le avventure di un cavaliere errante recatosi dalla maga per ritrovare i suoi genitori e che soggiornò nell’antro della grotta della Sibilla per un anno intero resistendo alle tentazioni.

COME PARTECIPARE  – Aspettando il Festival dell’Appennino ricorda a tutti che per le escursioni è necessario dotarsi di abbigliamento e calzature adeguate (scarponi da trekking) e che tutto il percorso sarà seguito da guide alpine. L’escursione di sabato 18 ottobre è piuttosto facile, mentre quella di domenica alla Sibilla è impegnativa con tratti esposti. E’ necessario prenotare per la propria partecipazione al fine di prevedere una migliore organizzazione scrivendo a info@festivaldellappennino.it

TAG: , , , , , , , , , , ,