Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Romano Fenati dice addio al sogno Mondiale. Nel Gran Premio di Australia, terzultimo appuntamento stagionale, il pilota ascolano cade a due giri dal termine e vede sfumare sul più bello la rincorsa al primo posto della classifica piloti.

LA GARA – Sul circuito di Phillip Island, Fenny5 è 10° sulla griglia di partenza e prova subito a recuperare posizioni sugli avversari. Tanti i piloti che fin dalle prime battute di gara si alternano al vertice della corsa, con Fenati che in poco tempo riesce ad avvicinarsi al gruppo di testa. L’ascolano è autore di una gara impeccabile, riesce a girare con ottimi tempi e non commette sbavature. A due giri dal termine però, quando il pilota dello SKY Team Racing VR46 è in lotta per il podio, un contatto con lo spagnolo Efren Vazquez spegne i sogni di gloria di Fenati. Vince dinanzi al proprio pubblico l’australiano Jack Miller, subito dietro il leader del Mondiale Alex Marquez e il compagno di squadra Alex Rins.

LE PAROLE DI FENATI – Dispiaciuto, al termine della corsa, Romano Fenati: “Stavo facendo una bella gara, in curva 1 ero quello che aveva più fegato di tutti a tenere aperto il gas. Poi però Vazquez mi ha centrato da dietro, queste sono le gare. Adesso vedremo se prenderanno un provvedimento, le gare sono belle se sono combattute. Le scorrettezze però si possono fare a casa quando si gioca a carte”. Il pilota ascolano ha poi aggiunto: “Fino a quel momento era ancora tutto in ballo, l’ultimo del gruppetto sarebbe potuto diventare primo o sarebbe potuto accadere l’esatto contrario. Mi stavo divertendo moltissimo, c’erano tanti sorpassi. Certo, se non fossi caduto avrei potuto dire la mia”.

ADDIO MONDIALEA due gare dal termine della stagione, sfuma così il sogno Mondiale per Romano Fenati. Il pilota ascolano resta a 174 punti, sorpassato in quarta posizione proprio da Efren Vazquez (187). Leader della classifica piloti rimane lo spagnolo Alex Marquez con 251 punti, ma Jack Miller (231) e Alex Rins (210) sono pronti a giocarsi tutte le loro carte per ribaltare i pronostici. Venerdì prossimo si tornerà nuovamente in pista in Malesia.

TAG: , , ,