Articolo
Testo articolo principale

Ancora un weekend di grandi emozioni, quello appena trascorso, per quanto riguarda il Calcio Dilettanti marchigiano. Sono stati tantissimi, infatti, i risultati a sorpresa maturati sabato e domenica nel corso della settima giornata di campionato, dall’Eccellenza fino al campionato di Seconda Categoria.

ECCELLENZA – Nel massimo campionato regionale, infatti, il Grottammare non è riuscito ad allungare in testa alla classifica, facendosi inchiodare sullo 0-0 casalingo da una modesta ma coriacea Vigor Senigallia, che sicuramente non ha rubato nulla ed ha portato a casa propria un punto davvero prezioso per la lotta salvezza. Solo un pareggio, poi, anche per la Biagio Nazzaro seconda in graduatoria, bloccata sul 2-2 dall’Atletico Gallo Colbordolo, con Gabrielloni e Magini che hanno replicato alla doppietta dei locali a firma di Rolon. Pari senza reti anche per il Porto D’Ascoli di Filippini sul campo dell’Atletico Alma, mentre il Monticelli perde per 1-0 (gol di Donzelli) in casa della Folgore Falerone di Montegranaro. Cossu e Buccolini consentono, invece, al Corridonia di superare per 2-0 il fanalino di coda Portorecanati, con l’Urbania che espugna per 3-0 lo stadio del Montegiorgio (reti di Sacchi, Prisacaru e Fraternali). Parità per 1-1, infine, tra Forsempronese e Vismara (gol di Cencioni e Francioni), così come tra Tolentino e Trodica (Cinotti e Bartolucci).

PROMOZIONE – In Promozione, termina 1-1 lo scontro diretto tra Chiesanuova e Atletico Piceno, con i gol di Gentili per i locali e di Fusco per i lamensi. La Sangiustese, allora, corsara per 2-0 sul campo della Monturanese, con la doppietta di Cerbone nei minuti iniziali della gara, allunga in testa alla classifica. Al secondo posto si piazza, a sorpresa, il neopromosso Helvia Recina, che supera in trasferta per 3-0 il San Marco, con le reti di Cervigni (doppietta) e Pietrella. Il Pagliare di Poli, invece, è sempre più in crisi e non riesce a vincere, inchiodato in casa sullo 0-0 dall’Aurora Treia. La Lorese, con i gol di Adami e Marozzi, supera per 2-1 l’Elpidiense Cascinare (Tommasini), mentre Tartufoli regala l’1-0 al Loreto contro il Montottone. Il Montefano espugna 3-2 lo stadio del Potenza Picena, con le marcature di Mascia, Mobili e l’autogol di Sulce, mentre per i padroni di casa vanno a segno Pepi e Mercanti. Infine, poker della Settempeda, che umilia per 4-0 il Porto Sant’Elpidio, grazie alle reti di Monteneri, Lazzarini, Mulinari e Marasca.

PRIMA CATEGORIA – L’Atletico Azzurra Colli non va oltre uno scialbo 0-0 in casa del Piane di Morro, ma resta saldamente in testa alla classifica. Alle sue spalle, infatti, la Palmense si ferma a sua volta in casa sull’1-1 contro la Cuprense (gol di Raffaeli e Corradetti). La Centoprandonese rifila un pesante 5-0 alla Futura 96, con i gol di De Santis (doppietta), Curzi, Carosi e Celi, mentre la Jrvs Ascoli pareggia tra le mura amiche senza reti contro l’Avis Ripatransone. Risultato ad occhiali anche per l’Offida contro il Ciabbino, con la rete di Fagiani che invece permette alla New Generation di vincere 1-0 sul terreno del Monsampietro Morico. Scoppiettante 2-2 tra Petritoli e Altidona Pedaso, con le reti di De Angelis e Agushi per i padroni di casa e di Marcantoni e Tassotti per gli ospiti, mentre il Venarotta batte 2-0 il Castignano con i gol di Cesani e Argira.

SECONDA CATEGORIA – La capolista Virtus Pagliare torna alla vittoria, superando 2-1 in trasferta lo Sporting Folignano, mentre la Lama United vince in extremis lo scontro diretto sul campo della Piceno United per 3-2, al termine di una gara davvero emozionante e incerta fino all’ultimo minuto. Colpaccio esterno anche del Villa Sant’Antonio, vittorioso per 2-1 contro l’Olimpia Spinetoli, con la Pro Calcio che risale in classifica battendo per 3-1 il Borgo Solestà nel derby di giornata. Risale anche il Castel Trosino, corsaro per 2-1 a Roccafluvione, con il Comunanza che invece espugna per 2-0 lo stadio del Piazza Immacolata. Il Santa Maria Truentina, infine, crolla per 4-2 nel match casalingo contro il Real Centobuchi, mentre Virtus Monticelli e Acquasanta pareggiano per 1-1.

TAG: , , , , , , , ,