Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Convegno Fides Vita è arrivato quest’anno alla sua 24esima edizione. L’evento si terrà a San Benedetto del Tronto, nei pressi del Palasport, dal 26 ottobre al 2 novembre. La pro-vocazione posta a tema è “…Ma di’ soltanto una parola ed io sarò salvato” e nell’ambito dell’iniziativa sarà offerta la possibilità di visitare mostre, prendere parte a concerti, momenti di incontro e testimonianza, di preghiera, dialogo e giudizio.

IL PROGRAMMA – La prima giornata, domenica 26 ottobre, si aprirà con la preghiera delle lodi e l’incontro, alle ore 11, tenuto da Nicolino Pompei, che sarà una grande occasione per approfondire il tema del Convegno. In serata, dopo la Santa Messa e la cena, si vivrà la Veglia Eucaristica presieduta dal vescovo Carlo Bresciani. Giovedì 30 ottobre, ospite del Convegno sarà il giornalista Alessandro Banfi, direttore di TgCom24 e già collaboratore di importanti riviste e quotidiani italiani come Epoca, La Notte, Il Manifesto, Vita e L’Indipendente. Venerdì 31 alle ore 19, la Santa messa sarà presieduta dal vescovo emerito Gervasio Gestori. In serata, alle 21.15, vi sarà il concerto musicale “La Compagnia di Dio all’uomo”: un percorso di canzoni, italiane e straniere, brani e balletti, per riconoscere la costante presenza di Dio nel cammino umano.

LE TESTIMONIANZE – Sabato 1 novembre, dopo la Santa messa alle ore 10, avrà luogo l’incontro-testimonianza con Claudia Francardi e Irene Sisi. Le due donne, unite oggi da una grande amicizia, sono state profondamente segnate da un evento che le ha colpite in modo diverso, ma ugualmente drammatico: Claudia è la moglie di Antonio Santarelli, un carabiniere morto dopo un anno di coma a causa dell’aggressione a un posto di blocco vicino ad un rave party a Sorano (Grosseto), Irene è la mamma di Matteo Gorelli, il ragazzo che sta scontando 20 anni di carcere per quest’omicidio. Esse hanno fondato insieme un’associazione, presentata il 26 settembre di quest’anno a Grosseto con il nome di “AmiCainoAbele”, che testimonia la possibilità del perdono oltre la rabbia e il rancore. Il pomeriggio sarà dedicato alla testimonianza sulla vita e la malattia di Alessandra Amabili Pilota, una giovane madre morta di cancro solo pochi mesi fa, attraverso il ricordo del marito Marino, e degli amici Stefano, Cristina e Fiorella. Alessandra era una donna normale, bella, vivace, la cui vita è stata segnata dalla fede, dall’appartenenza alla Chiesa e dall’amore per il marito ed i suoi 5 figli. L’intensa giornata si concluderà a partire dalle ore 20 con il Santo Rosario e gesto di Affidamento alla Madonna, e, a seguire, cena e festa in Compagnia.

ALTRI APPUNTAMENTI – Il Convegno si chiuderà domenica 2 novembre con la Santa Messa alle ore 10, presieduta da don Franco Marchetti dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo, e, alle ore 18, con l’incontro-testimonianza con Claudio Carloni e Silvia Cingolani di Fides Vita. Da lunedì 27 a giovedì 30 ottobre, inoltre, sarà celebrata la Santa Messa alle ore 19.15. Il villaggio in viale dello Sport sarà animato da tantissime altre occasioni, come per esempio le tre mostre.

TAG: , ,