Articolo
Testo articolo principale

Cari amici mi piego alla tradizione e vi scrivo un post sui libri di paura. Vorrei tuttavia cercare di uscire dal solito circuito di dark romances (stile Twilight, Warm bodies and co.) e cercare di stupirvi con qualche lettura adatta ad Halloween in modo diverso…

Cominciamo con un’uscita recentissima: il libro è Paura di Dario Argento. Il maestro dell’horror italiano si racconta e ci racconta il suo modo di vedere il cinema e la vita… una lettura interessante e eccentrica.

Seconda lettura è un libro di natura psicologia: Paranoia di Luigi Zoja. Il volume è un’analisi di questa forma di follia lucida e terribile che può contagiare in modo nefasto intere comunità scatenando poi gli orrori più veri, quelli della storia con le sue epurazioni, guerre e discriminazioni violente. Forse è l’uomo il vero mostro.

Concludo (eh sì, oggi post corto lo so che poi dovete organizzarvi per le feste horror trash con la zucca le ragnatele finte e tutto il resto) con un libro recente che ci parla del vero terrore contemporaneo: Spillover di David Quammen. Il libro è arrivato da pochissimo in libreria e parla dei cacciatori di virus. Chi sono? Ebbene si tratta di coloro che studiano la diffusione delle pandemie (come la tremenda Ebola che tanta ansia mette al mondo occidentale) andando a cercare i vettori iniziali, animali esotici come pipistrelli o strane zanzare nei cui corpi i virus si modificano e si fortificano fino ad attaccare l’uomo. Paura eh?

A presto cari amici scrivetemi a info@bibliodiversita.it.

TAG: , , ,