Articolo
Testo articolo principale

COLLI DEL TRONTO – Prosegue l’iniziativa itinerante “L’Unione NEI Comuni”, con il secondo incontro a Colli del Tronto che si è tenuto nella giornata del 27 ottobre, alla presenza di tutta l’amministrazione comunale. Come da prassi, si è prima riunita la Giunta dell’Unione della Vallata del Tronto e poi c’è stato un confronto con i politici locali. Gli incontri hanno lo scopo di far comprendere ai membri della Giunta le esigenze e i bisogni che i cittadini quotidianamente esprimono ai loro rappresentanti locali. Il passo successivo sarà poi “L’Unione nella Vallata”.

BAMBINI E DISABILI – Per ciò che concerne la riunione di Giunta, la novità riguarda l’adesione dell’Unione al protocollo “Città sostenibile e amica dei bambini”, che vede coinvolta anche l’Unicef e altre rappresentanze che si occupano di infanzia e adolescenza. Si organizzeranno iniziative a sostegno della crescita adolescenziale a partire dai contesti in cui sono immersi i più piccoli: famiglia, scuola o centri aggregativi. Inoltre è stato approvato in Giunta – e verrà portato poi in Consiglio – il regolamento per l’assistenza ai disabili.

STAZIONE UNICA APPALTANTE – “Come Castorano, anche Colli – commenta il presidente dell’Unione, Valerio Lucciarini – ha preso consapevolezza dell’importanza dell’Unione, e si è parlato per questo di renderla operativa, soprattutto rispetto ad alcuni settori che hanno subito delle brusche frenate in questi ultimi anni”. I primi risultati si annunciano per il 2015, quando, con il trasferimento e la realizzazione del corpo di Polizia Locale dell’Unione, l’attivazione e l’avvio della Stazione Unica Appaltante, ossia uno strumento che favorisca le operazioni di unicità di conduzione e la semplificazione di tutte le procedure inerenti gli impianti produttivi di beni e servizi, l’ente prenderà sempre più corpo.

Soddisfazioni da parte del vice presidente dell’Unione e sindaco di Colli, Andrea Cardilli: “L’Unione è una priorità per noi e ci impegneremo a costruire un ente che voglia assumere su di sé le problematiche della cittadinanza, rendendo più omogenea l’impostazione territoriale della politica amministrativa”.
Inoltre, grazie alla presenza del dottor Luigi Ficcadenti, coordinatore d’Ambito, sono state illustrate le linee guida rispetto alle tante iniziative in programma per il Sociale.

[Not a valid template]

 

TAG: , , ,