Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Prende il via giovedì 30 ottobre il progetto dei giovedì bio ittici messo in campo dal Ceimas al Circolo Nautico Sambenedettese. Questa sera, il locale ristorante del circolo, si trasformerà in un vero e proprio laboratorio di nuovi gusti con esperti del settore che scenderanno nel dettaglio delle varie proprietà nutrizionali, sensoriali  ed organolettiche dei piatti proposti e dei relativi ingredienti.

VALORIZZAZIONE DEL PRODOTTO – Il progetto ha lo scopo di valorizzare il pescato dell’Adriatico rendendolo più buono, sano, naturale, ecosostenibile e, di conseguenza, maggiormente appetibile al mercato della ristorazione. Questo giovedì sera, ad illustrare nel dettaglio il menù biologico che sarà portato sulle tavole del circolo, sarà la nutrizionista Renata Alleva introdotta dal presentatore Sandro Benigni.

BIO FISCH – A muovere le fila del progetto l’ATI BioFish Piceno, associazione temporanea di impresa composta dal Consorzio Ceimas, dalla società di ristorazione Ro.Ma. srl e dalla Azienda agricola biologica Los Campesinos. Grazie al finanziamento ottenuto nell’ambito del Gac-Marche Sud, nelle prossime settimane verrà sviluppato un calendario di cene bio ittiche a tema finalizzate alla valorizzazione del pesce nostrano attraverso l’utilizzo di ingredienti da agricoltura biologica in maggior parte proveniente dalle campagne marchigiane. Il menù tipo, al costo di 25 euro a persona, consiste in quattro antipasti, due secondi, un contorno e un dolce accompagnato da vino biologico (info e prenotazioni 0735 592163, 3480855499.

IL PROGETTO – L’iniziativa stagionale mira a introdurre una innovazione nella preparazione dei piatti per stimolare l’interesse verso i prodotti nostrani a sostegno, insomma, della marineria locale. Tra le proposte anche la creazione di un ricettario che raccoglie piatti particolari anche con materie prime da agricoltura biologica e pescato di difficile commercializzazione. Una nuova spinta innovativa, dunque, per la valorizzazione dei prodotti e lo sviluppo della coltivazione biologica ecosostenibile.

 

 

TAG: , , , ,