Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Da sabato 15 novembre e fino al 15 aprile 2015, entra in vigore l’obbligo per tutti i veicoli a motore, con esclusione dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli, di circolare sulle strade di competenza provinciale con pneumatici invernali (gomme termiche) idonei alla marcia su neve o ghiaccio o, in alternativa, di circolare con catene a bordo del veicolo. L’ordinanza emessa dal Servizio Viabilità della Provincia, in base al Codice della Strada, mira a tutelare la pubblica incolumità ed evitare disagi al regolare flusso del traffico durante i periodi di possibile ghiaccio nel manto stradale e di precipitazioni aventi a carattere nevoso. L’Amministrazione Provinciale intende prevenire in caso di condizioni metereologiche avverse, che veicoli in difficoltà possano bloccare la normale circolazione e rendere difficile il normale svolgimento dei servizi di emergenza, di pubblica utilità, antighiaccio e sgombero neve.

L’obbligo sulle singole strade provinciali è reso noto attraverso la preventiva posa della segnaletica verticale, come previsto dal codice della strada. Per i trasgressori sono previste sanzioni amministrative specifiche.

Assogomma afferma: “È sempre bene circolare con pneumatici idonei al periodo stagionale, cioè pneumatici invernali in inverno e pneumatici estivi in estate. Così facendo si circola sicuri e si ottengono vantaggi significativi in termini di consumo di carburante e degli pneumatici stessi”.

GOMME TERMICHE – Pneumatici aventi caratteristiche particolari che li rendono adatti all’utilizzo quando la temperatura scende sotto i 7 gradi centigradi e/o in caso di strada bagnata, ghiacciata e innevata. I risultati grazie alle gomme termiche saranno frenata in pochi metri e inserimento in curva preciso. Le gomme termiche che hanno il simbolo m+s (mud and snow/fango e neve) ed anche il bollino della neve, sono pneumatici invernali in regola.

TAG: , , , ,