Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’associazione di volontariato Delta, in partenariato con l’U.S. Acli Marche, ha partecipato al bando del Ministero del lavoro e delle politiche sociali relativo alla direttiva Ex Legge 266/91 nell’anno 2011 col progetto “Salute in cammino”. L’iniziativa ha avuto un riscontro positivo posizionandosi al quindicesimo posto su un totale di 74 progetti in finanziati ed è stato l’unico della Regione Marche ad essere inserito in graduatoria.

SALUTE IN CAMMINO – Il progetto ha preso il via all’inizio del mese di ottobre 2014 ed andrà avanti per quasi un anno per concludersi il 30 settembre 2015. Prevede una lunga serie di iniziative di promozione della salute mediante attività fisica all’aperto da realizzare in vari comuni del territorio regionale, in particolare ad Acquaviva Picena, Campofilone, Castelfidardo, Monteprandone e San Benedetto del Tronto. Il progetto “Salute in Cammino”, inoltre, coinvolge la Regione Marche, l’associazione Piceno Turismo e la delegazioni Coni di Ascoli, Fermo e Ancona.

IL PROGETTO – “L’obiettivo generale della proposta progettuale è quello di riuscire a incrementare l’attività fisica della popolazione, in particolare quella degli anziani”, spiegano i rappresentanti dell’associazione di volontariato Delta e dell’U.S. Acli Marche”. Il progetto, infatti, prevede camminate a tema da svolgere presso parchi naturali o centri cittadini, camminate da abbinare ad altri eventi di carattere culturale, ricreativo o religioso, ma anche incontri con medici sui temi dell’alimentazione. Insomma, al via un’attività ampia e dinamica per la promozione della salute, attraverso prevenzione e socializzazione.

ALLA PRESENTAZIONE – La presentazione del progetto “Salute in Cammino” è avvenuta presso l’Hotel Villa Corallo alla presenza dei dirigenti dell’associazione Delta e dell’U.S. Acli Marche. C’erano anche il vice presidente della Regione Marche Antonio Canzian, il delegato provinciale del Coni di Ascoli Piceno Armando De Vincentis, il sindaco di Castelfidardo Mirco Soprani, gli assessori Luca Spadoni (San Benedetto del Tronto) e Tania Belvederesi (Castelfidardo), i consiglieri comunali Luca Balletta (Acquaviva Picena) e Andrea Agostini (Campofilone), il componente della presidenza nazionale dell’U.S. Acli Alessandro Galbusera (responsabile delle politiche di sviluppo associativo, organizzazione nazionale e territoriale), rappresentanti dell’associazione Piceno Turismo, dell’associazione diabetici ascolana e delle Acli delle Marche.

TAG: , , , , , , ,