Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Giornata non proprio positiva per le squadre dell’Ascoli Basket. A vincere è infatti solo la serie D, che ottiene il terzo successo consecutivo e continua la propria rincorsa ai playoff. Steccano invece Promozione e Under19, turno di riposo per l’Under17.

SERIE D – Altra vittoria per la serie D dell’Ascoli Basket. Dopo il trionfo nel derby contro San Benedetto, nella 7° giornata i bianconeri superano 71-67 l’Elpidiense e salgono a 8 punti in classifica. Al PalaBasket di via Spalvieri, i ragazzi di mister Daniele Aniello conquistano la terza vittoria consecutiva e salgono al quinto posto, alla pari con Civitanova e Porto Recanati (che però hanno una gara da recuperare). Un successo frutto dell’ottimo lavoro di una squadra che, seppur giovanissima, ha già dimostrato di potersela giocare con chiunque in questo girone Elite. Ottima, ancora una volta, la prestazione di Jeffrey Afatsawo, 22enne olandese vero trascinatore del gruppo nei momenti di maggior difficoltà. I giovani bianconeri disputano un primo quarto quasi perfetto, senza concedere nulla agli avversari sia in attacco sia in difesa. L’Elpidiense Basket del tecnico Chierici cresce con lo scorrere del tempo, ma l’Ascoli è bravo a non mollare e a difendere con i denti il vantaggio. Il team bianconero del presidente Banson scenderà nuovamente in campo sabato 15 novembre alle 21:15 in trasferta contro gli 88ers Civitanova. Sarà importante fare punti per continuare la rincorsa ai playoff.

PROMOZIONE – Non riesce invece a ingranare la marcia giusta l’Ascoli Towers nel campionato Promozione. Le torri bianconere vengono sconfitte 72-52 in casa dal Pedaso Basket e incappano nel terzo ko in altrettante gare stagionali. Troppo ampio il divario contro una compagine che guida il girone Elite a punteggio pieno. Venerdì 14 l’Ascoli Towers cercherà di conquistare i primi punti in campionato: sarà derby in trasferta contro il Gioco BK Folignano, attualmente ultimo in classifica proprio insieme ai bianconeri.

LE GIOVANILI – Niente impresa per l’Under19. Nel girone B del campionato Elite, i bianconeri vengono sconfitti 82-46 dalla capolista Pallacanestro Recanati e scivolano al quarto posto in classifica, fermi a quota 8 punti e sorpassati dalla Robur Osimo. Per ripetere l’ottima annata della scorsa stagione l’Under 19 è chiamata al pronto riscatto già dal prossimo match. Turno di riposo invece per l’Under17. I baby bianconeri hanno assistito alla vittoria del Basket Castelraimondo contro Porto Recanati, con i maceratesi che hanno così raggiunto proprio l’Ascoli in vetta alla classifica a quota 10 punti. I bianconeri potranno però presto ristabilire le distanze: il Basket Castelraimondo ha infatti disputato una gara in più e deve ancora osservare il proprio turno di riposo.

PAROLA CHIAVE: Ascoli Basket

TAG: , ,