Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La libreria Rinascita, Musicandia e Nati per Leggere organizzano per domenica 16 novembre, alle ore 10.30, la seconda edizione dell’iniziativa “Diritti alle storie: mattinata di letture per festeggiare insieme a Nati per Leggere”. Letture, giochi e tanto altro ancora, insomma, in occasione della settimana nazionale, dal 15 al 23 novembre, intitolata “Diritti alle Storie”.

NATI PER LEGGERE – Recenti ricerche scientifiche relative alle esperienze statunitensi, inglesi e italiane, dimostrano che i programmi di promozione della lettura in famiglia favoriscono lo sviluppo cognitivo, linguistico, relazionale ed emotivo dei bambini, ma hanno un impatto anche sul contesto più ampio della comunità coinvolta. Proprio per questo la sezione locale Nati per Leggere organizza momenti di aggregazione per avvicinare le famiglie alla scoperta della bellezza e dell’utilità della lettura rivolta ai bambini di età compresa tra i sei mesi e i sei anni.

DOMENICA ALLA RINASCITA – In tutte le città italiane si svolgeranno iniziative di lettura, compresa Ascoli Piceno. Alla libreria Rinascita si terrà una vera e propria session di letture dedicate ai bambini. Ad accompagnare grandi e piccini nel mondo delle favole ci saranno la dottoressa Laura Olimpi, i maestri Balena (Valentina Di Emidio) e Petò (Pier Paolo Piccioni) di Musicandia che mostreranno l’importanza della musica oltre che della lettura per lo sviluppo dei bambini. La mattinata si concluderà con una merenda per i più piccoli, mentre tutti i grandi potranno ricevere consulenza e informazione dalle educatrici ed esperte presenti che saranno disponibili a fugare dubbi e aiutare mamme e papà a scegliere letture indimenticabili.

TAG: , , , ,