Articolo
Testo articolo principale

San Martino lo sapete è famoso perché donò metà del suo mantello ad un mendicante. L’atto del santo, più che espressione di carità, mi è sempre sembrato una bellissima immagine della giustizia. La capacità di non sentirsi a proprio agio di fronte alle disuguaglianze dovrebbe infatti essere un sentimento comune e il motore dell’impegno civile di ciascuno di noi. Gandhi ad esempio riteneva che fosse eticamente scorretto utilizzare beni e risorse non accessibili ai propri simili perché anche se non direttamente un tale comportamento è in realtà una forma di sfruttamento dell’altro.

Partendo da questa piccola riflessione oggi vorrei dedicare il post che sto scrivendo ad alcuni eventi culturali che animeranno la città nei prossimi giorni cercando, attraverso il filo conduttore della giustizia e dei diritti, di mettere insieme un discorso coerente e ben strutturato.

Dovete sapere che il weekend che si avvicina sarà pienissimo di iniziative. Si comincerà il 14 novembre alla Sala della Vittoria, presso la Pinacoteca Comunale dove avremo la presentazione del libro Nulla andrà preseduto del nostro Vescovo, Monsignor D’Ercole . Il volume, che parte dalla tragedia del terremoto de L’Aquila, vuole essere una riflessione sul rapporto tra comunità e impegno personale. A seguire questo primo incontro, la riflessione sul tema della giustizia continuerà sabato presso la libreria Rinascita dove invece terremo la presentazione di un libro molto interessante: Morire di non lavoro di Elena Marisol Brandolini. L’incontro fa parte di un ciclo annuale di eventi che la libreria organza con il Dipartimento Ambiente e sicurezza dei sindacati CGil CISL e Uil, dal significativo titolo “Per non morire di lavoro”. L’appuntamento arrivato al secondo anno è un momento importante per riflettere sul significato del lavoro come strumento di dignità. In questa specifica occasione il saggio Morire di non lavoro analizza i drammatici effetti psicologici e sociologici della crisi sulle persone. Disoccupazione, nuove povertà e solitudine sono alcuni dei temi che verranno messi al centro di un dibattito che si preannuncia attuale e molto importante.

Sì lo so che si tratta di due incontri belli ma impegnativi e che vi devo concedere anche un po’ di “divertimento”… in fondo è San Martino, no?

Bene, ecco una chicca per domenica 16 novembre: insieme agli amici di Musicandia e di Nati Per Leggere abbiamo organizzato in occasione della settimana nazionale NPL una lettura animata per i più piccoli. Domenica mattina infatti dalle ore 10.30 racconteremmo storie bellissime dedicate all’amore per la lettura. Tra i passaggi più suggestivi gli animatori di Musicandia racconteranno ai piccoli la favola di Mr Morris LessMore amico dei libri volanti (il libro: I Fantastici libri Volanti di Mr Morris Lessmore e anche la storia della coraggiosa piccola Malala, premio Nobel proprio per aver difeso uno dei diritti più importanti e uno dei primi motori per portare la giustizia in ogni società: l’educazione e la cultura. E poi per finire… merenda per tutti!

TAG: , , , , , ,