Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Prenderà il via sabato 15 novembre alle 11, presso la biblioteca comunale Giuseppe Lesca, il ricco programma organizzato dall’Amministrazione comunale per la “Settimana Nazionale di Nati per leggere”. L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale Pediatri, dall’associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la salute del bambino onlus, si propone di favorire la diffusione della lettura ad alta voce nella primissima infanzia, vista come un’opportunità fondamentale di sviluppo affettivo e cognitivo per il bambino.

GLI APPUNTAMENTI – Si partirà, dunque, sabato 15 con la lettura ad alta voce per bambini da 6 mesi a 6 anni a cura degli operatori della biblioteca e dei lettori volontari civici. L’incontro è a ingresso gratuito e prevede la partecipazione di massimo 30 bambini. Le famiglie potranno effettuare la prenotazione contattando il numero 0735 794701 o scrivendo una e-mail all’indirizzo biblioteca@comunesbt.it. Grazie alla collaborazione con i tre istituti scolastici cittadini e il settore comunale Servizi alla Persona – Ufficio Servizi per l’infanzia, la settimana dedicata alla lettura coinvolgerà anche i bambini di età compresa tra 2 e 3 anni. Anche per i piccoli utenti dei nidi comunali sono previste letture ad alta voce: lunedì 17 novembre al nido La Mongolfiera, martedì 18 novembre al nido Il Giardino delle Meraviglie, mercoledì 19 novembre alla Sezione Primavera comunale presso la scuola dell’infanzia Marchegiani e giovedì 20 novembre al nido convenzionato Il Piccolo Principe.

LA LETTURA AD ALTA VOLCE – Nell’ambito della settimana saranno promossi anche momenti di approfondimento per gli adulti. Gli incontri si rivolgono ai genitori che partecipano ai corsi di preparazione al parto; si svolgeranno martedì 18 alle 17.30 e venerdì 21 novembre alle 16 presso il consultorio familiare di San Benedetto. “Torna la settimana dedicata alla lettura più attesa dai bimbi – dichiara l’assessore Margherita Sorge – il progetto Nati per leggere quest’anno, oltre a rivolgersi ai più piccoli attraverso incontri in Biblioteca e ai nidi comunali, si arricchisce di un momento formativo per gli adulti. L’auspicio è che tanti colgano l’occasione per instaurare o rinnovare un rapporto felice con la lettura”.

NATI PER LEGGERE – SAN BENEDETTO DEL TRONTO

NATI PER LEGGERE – ASCOLI PICENO

TAG: , ,