Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Presentata la nuova edizione della rassegna teatrale Ascolinscena al via sabato 22 novembre al Palafolli con spettacolo “Non sparata sul postino” della Compagnia dei DonAttori.

LA PRESENTAZIONE – “Abbiamo ricevuto moltissime adesioni alla nostra rassegna e tra le tante abbiamo selezionato gli spettacoli che saranno messi in scena al PalaFolli e che parteciperanno all’assegnazione dei Premi Ascolinscena 2014-2015” ha detto Paolo Fratoni della Compagnia Castoretto Libero che, insieme alla Compagnia dei Folli, i DonAttori e la Compagnia Li Freciute organizza dal lontano 2007 la rassegna comico-brillante del PalaFolli. “Quest’anno abbiamo ricevuto molte iscrizione dal centro Italia e tantissime dalle Marche, a dimostrazione che la nostra regione è particolarmente ricca di talenti”, ha aggiunto Alessandra Lazzarini dei DonAttori.

GLI SPETTACOLI – La rassegna si svolgerà a partire da sabato 22 novembre 2014 e proseguirà fino all’11 aprile 2015 quando verranno consegnati i premi e si potrà assistere al nuovo spettacolo della Compagnia ascolana Li Freciute. Il meccanismo della rassegna è oramai consolidato: le opere selezionate verranno portate in scena al PalaFolli e due giurie saranno chiamate a decidere il valore degli spettacoli. Una prima giuria esprimerà il proprio parere sulle varie categorie (attore ed attrice protagonista e non protagonista, regia, allestimento), mentre tutti gli abbonati assegneranno un voto per il Premio Gradimento del Pubblico.

PROGRAMMA ASCOLINSCENA

Il cartellone di quest’anno si apre e si chiude con due spettacoli fuori concorso realizzati dalle compagnie organizzatrici di Ascolinscena. Dopo lo spettacolo del 22, infatti, si da ufficialmente il via agli spettacoli in gara: “Il padre della sposa” della Compagnia Teatrotredici (13 dicembre), “Renzo, Lucia & Co.” della Compagnia Step (17 gennaio), “Il diavolo con le zinne” della Compagnia Omfalos (7 febbraio), “Questi fantasmi” della Compagnia I Marrucini (21 febbraio), “Galletti a spasso” del Gruppo Dialettale Leonina (7 marzo), “Niente da dichiarare?” della Compagnia Al Castello (28 marzo); tutti gli spettacoli si svolgeranno al Palafolli e avranno inizio alle ore 21. L’11 aprile sarà la volta della serata di premiazione della rassegna Ascolinscena impreziosita da “Non c’è due senza tre” della Compagnia Li Freciute (fuori concorso). Domenica 25 gennaio, infine, alle ore 17 sarà possibile apprezzare lo spettacolo “Sante Middie je terramute!” della Compagnia del Centenario di Avezzano, in collaborazione con l’associazione Sant’Emidio nel Mondo.

L’ORGANIZZAZIONE – Anche quest’anno si è rinnovato il patrocinio del Comune ascolano, il gemellaggio con la Fita Marche, Federazione Italiana Teatro Amatoriale che ha riconosciuto la valenza dell’iniziativa tesa a dare luce alle compagnie non professioniste d’Italia. “Quest’anno siamo riusciti ad organizzare Ascolinscena 2014-2015 nonostante la crisi e la mancanza di fondi, essendo venuti a mancare anche gli sponsor che solitamente sostenevano la nostra iniziativa”, ha dichiarato Carlo Alberto Lanciotti della Compagnia dei Folli. I prezzi del biglietto d’ingresso e dell’abbonamento, però, non hanno subito variazioni rispetto allo scorso anno: abbonamento intero 70 euro, ridotto 60 euro; biglietto singolo spettacolo 10 euro. Per informazioni consultare il sito del Palafolli.

TAG: , , , , ,