Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Fly Communications e Lab 22 sfidano i puritani ascolani con un musical destinato a scuotere gli animi: sabato prossimo, 22 Novembre, arriva al teatro Ventidio Basso The Rocky Horror Show.

IL CAST DEL MUSICAL – Venticinque persone tra Fly e Lab 22 con una media di età che oscilla tra i diciannove e i vent’anni. Il protagonista dell’opera, il misterioso Dr. Frank-N-Furter, sarà interpretato dal performer Cesare Fabiani. Un decano delle scene che però, a dispetto della sua esperienza, ha faticato non poco a ritrovare i tratti caratteristici del padrone di casa del castello in cui i giovani Brad (Stefano Scaramucci) e Janet (Eleonora Gagliardi) saranno costretti a dimorare per una “strana notte”. “Il mio è un personaggio un po’ particolare con una doppia faccia – ha spiegato Cesare nel corso della conferenza stampa di questa mattina – e la cosa psicologicamente più complessa da affrontare è stata essere credibile in questi panni”. I testi recitati sono stati tradotti in italiano per permettere a tutti di seguire la storia, ma i brani musicali saranno cantati in inglese.

CHRISTIAN MOSCA SUL MUSICAL – “Non si tratta di un musical sguaiato o volgare, è vero però che si affronteranno tematiche particolari, ma crediamo che presentare le diversità aiuti a comprenderle e accettarle. Nella nostra bella Ascoli ‘è sempre il rischio che appena si vede qualcosa di diverso ci si irrigidisce. La storia è un viaggio interiore di due ragazzi che da provincialotti si liberano dei loro pregiudizi. La scelta di questo musical poggia su due motivi sostanziali. Innanzitutto la sua grande forza rock, quindi, appunto, il messaggio che vogliamo far arrivare”.

LA COLLABORAZIONE CON LAB 22 – “Sono contenta della collaborazione – ha spiegato Chiara Gricinella, anima di Lab 22 e coreografa dello spettacolo – e di averla rinnovata e ho visto nelle ragazze una particolare felicità nel lavorare al musical nonostante la fatica e la difficoltà. Collaborare e lavorare insieme è una grande forza”.

IL SOSTEGNO DELL’AMMINISTRAZIONE – “Il Comune è vicino alla Fly – ha detto il vicesindaco Donatella Ferretti – per molti motivi. Per l’attivismo della compagnia, per il coinvolgimento e la valorizzazione dei talenti ascolani. E per la capacità di stabilire relazioni. Non ultimi i contenuti che vengono trattati, sempre formativi per l intera comunità. Questo musical affronta il tema della diversità e dell’abbattimento del pregiudizio, che è uno stigma delle province”.

LA STORIA DEL MUSICAL – Scritto e interpretato dal cantante e attore neozelandese Richard O’Brien e diretto dal regista australiano Jim Sherman, il musical debuttò a Londra nel 1973, portando per la prima volta a teatro ruoli eterosessuali, bisessuali e il travestitismo. La grande autoironia che accompagna i protagonisti della storia trasmette un messaggio di critica verso quei cliché normalmente classificati come “normali”. Due anni più tardi, nel 1975, fu realizzata la versione cinematografica “The Rocky Horror Picture Show”, anch’essa causa di grandi polemiche nella società benpensante del tempo.

IL CAST:

Cesare Fabiani – Frank N’ Furter
Marco Leopardi – Riff Raff
Graziano Zanche’ – Dr. Scott
Stefano Scaramucci – Brad
Eleonora Gagliardi – Janet
Luca Angelini – Eddie
Paolo Bruschetti – Criminologo
Luca Carboni – Rocky
Giulia Conti – Columbia
Francesca Aquilone – Magenta
I Transilvani: Giulia Virgili, Samantha Zenobi, Daria Cappelli, Ilenia Listrani, Cristina Iannibelli, Francesca De Angelis, Chiara De Gennaro, Erika Franceschini, Anastasia Angelini, Claudia Lattanzi, Sara Scaramucci, Alessandra Mascetti, Luca Bartolini, Riccardo Fabiani, Elena Rossi.
Prevendita biglietti presso la Biglietteria del Teatro Ventidio Basso (0736.244970)
Info: info@flycommunications.it

TAG: , ,