Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO- Il 17 novembre, dalle ore 9.30, presso la Camera di Commercio di Ascoli Piceno verrà presentato al pubblico il progetto Made in Italy: Eccellenze in digitale. Dal primo settembre 2014, un team di esperti della comunicazione, sostenuto da Google e Unioncamere, è a lavoro per diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy. Alla base del progetto lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella transizione al digitale per valorizzare anche all’estero le eccellenze produttive italiane a partire dall’agroalimentare e dall’artigianato.

MADE IN ITALY – Interverranno all’incontro di presentazione Gino Sabatini, presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, la dottoressa Cristina Fabi, digitalizzatrice della passata edizione per il distretto calzaturiero di Fermo e Macerata, le dottoresse Chiara Poli e Sara Almonti e l’imprenditrice Angela Velenosi, testimone del caso di successo per la presenza online della Velenosi s.r.l., e Giuliano Tosti per la C.I.A.M., protagonista di una partnership recente con Google. L’incontro è volto a far conoscere alla cittadinanza e alle imprese locali le opportunità offerte dal web per aiutarle a creare o sviluppare la propria presenza online, per far conoscere in tutto il mondo le eccellenze del Made in Italy. L’iniziativa si inserisce all’interno della campagna e-Skills for jobs della Commissione Europea e ha il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico.

SUCCESSO SUL WEB – Grazie a Internet, infatti, aziende di ogni settore e dimensione possono far conoscere i propri prodotti, anche di nicchia, oltre i confini nazionali raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo. Recenti studi dimostrano che, al crescere del livello di maturità digitale, aumenta la percentuale di imprese che fanno export. Maturità digitale ed export hanno un impatto diretto sul fatturato delle imprese: fino al 39% del fatturato da export delle imprese di medie dimensioni che sono attive online è realizzato grazie a Internet.

LE ADESIONI – Per ulteriori informazioni e per partecipare al progetto è possibile collegarsi al sito web della Camera di Commercio, dove è possibile scaricare la manifestazione di interesse e conoscere il profilo dei digitalizzatori. I settori di riferimento per il Piceno sono: l’agroalimentare, l’artigianato artistico, il florovivaismo ed il travertino; c’è tempo fino al 28 novembre per presentare la propria manifestazione d’interesse. L’obiettivo comune sarà la riduzione del gap digitale tra le diverse aree del Paese e tra le diverse tipologie di impresa.

TAG: , , , , ,