Articolo
Testo articolo principale

CASTEL DI LAMA – Buon cibo, musica e convivialità sono gli ingredienti della “Festa di San Martino”, iniziativa giunta alla sua seconda edizione che si è svolta nel week end appena trascorso. L’ “estate” di San Martino è stata festeggiata presso Largo Petrarca, nella frazione di Piattoni, che per l’occasione ha accolto più di 3.500 persone negli spazi ricavati tra la chiesa di Santa Maria in Mignano e l’antico Comune.

GLI ORGANIZZATORI – “Una festa all’insegna della riscoperta della tradizione e di antichi saperi e sapori per troppo tempo dimenticati” sostengono i membri dell’associazione A Randerchitte che con la compagnia “Lama Viva”, la collaborazione del Comune di Castel di Lama, la Pro-loco e la polisportiva Incontra hanno organizzato l’evento.

“La Festa di San Martino – continuano gli organizzatori – si è infatti confermata una festa di tipo aggregativo capace di valorizzare l’usanza di festeggiare con vino novello, castagne, vin brulè, carne di maiale alla brace ed altri piatti tipici, ricreando un evento all’insegna della tradizione, del sano divertimento e della cultura popolare locale, con il ritorno, dopo ben 25 anni, del grande comico Nduccio”.

LA FESTA – La vera novità di questa edizione sono stati gli intrattenimenti e gli spettacoli per i bambini, la gara di briscola, l’esposizione di due bellissimi e rari trattori d’epoca e delle Atlantic Giant. Non sono mancate le zucche giganti americane e il corso storico di Piattoni ha ospitato il tradizionale mercatino dell’artigianato. Gli organizzatori, nel dare appuntamento al 2015, ringraziano gli sponsor dell’evento e tutti coloro che hanno collaborato al successo della manifestazione, certi che la condivisione delle esperienze e la gioia nel ritrovarsi rappresenti il vero valore aggiunto.

Buona parte del ricavato, come lo scorso anno, sarà devoluto in beneficenza alla Gils, l’associazione impegnata nella lotta contro la sclerodermia la cui referente nel Piceno è la signora Mirella Pasqualini.

TAG: , , , , ,