Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Da luglio a settembre la Riviera delle Palme ha confermato un trend positivo di arrivi e presenze, che si aggiunge alle percentuali confortanti da gennaio a giugno. I dati elaborati dall’Osservatorio Regionale del Turismo delle Marche parlano chiaro, complessivamente si è registrata una variazione positiva del 6,46% in fatto di arrivi e del +3,63% per le presenze nella seconda parte della stagione estiva. Insomma, 5.725 persone in più hanno deciso di trascorrere le proprie vacanze a San Benedetto del Tronto; le strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere rivierasche hanno accolto 94.365 persone, tra luglio e settembre 2014.

GLI OPERATORI DEL SETTORE – La situazione, che risulta rosea sulla carta, non sempre traduce l’umore degli operatori turisti. “Siamo sorpresi di questi numeri e questo ci stimola a proseguire nel nostro lavoro. – commenta Luciano Pompili di Federalberghi – Mantenere le presenze nelle nostre strutture è molto costoso, tra tour operator tradizionali e online, i fatturati e i costi poi non sono più quelli di una volta”. A onore del vero c’è da tenere in considerazione che il maltempo ha messo in ginocchio i balneari, gli albergatori hanno virato verso la competitività dei pacchetti turistici e la particolare congiuntura di questo 2014 non hanno favorito i movimenti economici tout court.

POLITICA DI ATTACCO – “Alcuni settori hanno risentito di questo anno particolare. – commenta il sindaco Giovanni Gaspari – I dati elaborati ci fanno però guardare con ottimismo al nostro progetto di turismo”. Proprio il primo cittadino snocciola la politica d’attacco e di coesione a favore del turismo rivierasco: puntare su manifestazioni sportive o iniziative mirate e proseguire la promozione nelle migliori vetrine del settore con la collaborazione delle associazioni di categoria.

INTERNAZIONALI E SMART – “Il turismo contemporaneo è comunemente definito mordi e fuggi, ecco perché registriamo un sensibile aumenti di arrivi. – commenta l’assessore al Turismo, Margherita Sorge – In base ai numeri elaborati dagli uffici regionali, contiamo una nutrita presenza italiana ad agosto (+6,01% arrivi – +3,07% presenze), mentre a luglio (+10,28% arrivi – +6,74% presenze) e a settembre (+11,82% arrivi – 5,89% presenze) aumenta la presenza straniera”. Fondamentale il lavoro dei tour operator che rendono riescono ad intercettare vari target turistici (giovanili, over e internazionali) per rimpolpare la stagione turistica. Competenza del Consorzio Turistico, che per il nuovo anno assumerà un nuovo format, una ripartenza incisiva per reggere questi numeri nella stagione 2015.

TAG: , , , , , , , , , , ,