Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Martedì 11 novembre ad Ascoli Piceno si è tenuto il convegno “Emergenza e fragilità. La sicurezza inclusiva dal progetto dell’ambiente costruito alla pianificazione dell’emergenza”, promosso dalla Prefettura di Ascoli Piceno e organizzato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Ascoli Piceno in collaborazione con il Coordinamento provinciale delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile, il Dipartimento regionale di Protezione Civile e il BIM Tronto. Il convegno ha ricevuto inoltre il patrocinio del Ministero dell’Interno, del Dipartimento di Protezione Civile e delle associazioni che rappresentano le persone con disabilità sul territorio nazionale.

IL CONVEGNO – L’Auditorium Fondazione Carisap ha ospitato circa 250 persone, tra professionisti e rappresentanti di associazioni e istituzioni, che dalle 9 alle 18 hanno seguito con interesse l’alternarsi di relazioni interdisciplinari e panel tematici sul soccorso e la gestione delle emergenze con riferimento alle persone con esigenze speciali. Ad introdurre il convegno il presidente dell’Ordine degli Architetti di Ascoli Piceno, architetto Valeriano Vallesi, ed il coordinatore scientifico dell’iniziativa, architetto Elisabetta Schiavone, referente del Gruppo di Lavoro Accessibilità dello stesso Ordine. Si sono susseguiti, poi, gli interventi dei Vigili del Fuoco sulla priorità nella gestione degli scenari emergenziali e sulla programma di prevenzione e pianificazione di emergenza. La mattinata si è conclusa in collegamento Skype con Giampiero Griffo, referente del Disability People’s International che ha presentato un contributo sulla Convenzione dell’ONU per i diritti delle persone con disabilità. Nel pomeriggio sono state approfondite le pratiche per la redazione dei piani di emergenza inclusivi sotto la coordinazione della Protezione Civile.

PIANI INCLUSIVI – A seguire, sono intervenuti il consigliere provinciale Stefano Novelli e il Capo di Gabinetto della Questura di Ascoli Piceno Guido Riconi, il quale ha presentato l’applicazione “SOS Sordi” progetto nato per garantire alle persone sorde le chiamate di emergenza, sviluppato a livello nzionale in collaborazione con l’ENS, e che sarà presto attivo sul territorio provinciale. Luigi Contisciani, presidente del BIM Tronto, ha dichiarato l’impegno preso dal consorzio che rappresenta nel finanziare la realizzazione dei Piani di Emergenza per i piccoli comuni della vallata nel corso del 2015.

CULTURA DELLA SICUREZZA – L’evento ha indubbiamente riscontrato un alto interesse da parte dei partecipanti, come testimoniato dalla sala gremita per l’intera giornata, denotando una sensibilità verso le tematiche trattate che supera gli aspetti tecnici connessi al tema emergenza e fragilità trasformandosi in vera e propria cultura della sicurezza, punto d’incontro tra le necessità dei cittadini, il lavoro delle amministrazioni e dei tecnici. Nato come iniziativa di aggiornamento professionale, il convegno ha segnato il primo passo di un percorso nella direzione della sicurezza inclusiva lungo il quale sviluppare programmi formativi interdisciplinari, strumenti di pianificazione dell’emergenza e nuove regole per il progetto del territorio e degli edifici all’interno dei quali l’attenzione alla fragilità diviene indicatore di sicurezza per tutta la popolazione.

TAG: , , , , ,