Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il Bacino Imbrifero del Tronto per il Piceno porta a casa un nuovo risultato. È stato firmato, infatti, l’ultimo atto di transazione per il recupero dell’Ici da parte del Comune di Comunanza che sblocca 406.545 euro che entro 60 giorni saranno nelle casse dell’amministrazione comunale. Il documento siglato tra Bim Tronto ed Enel Produzione, relativo al periodo 2006-2011, va ad aggiungersi ai 100mila euro già incassati dal Comune di Comunanza per l’anno 2012.

RECUPERO ICI – Si conclude così l’iter per il recupero dell’Ici da parte di alcuni Comuni del Bacino Imbrifero Montano del Tronto. Gli enti hanno incassato complessivamente ben tre milioni di euro nei confronti dell’Enel titolare delle centrali idroelettriche del fiume Tronto, attraverso la rideterminazione delle rendite catastali concernenti le centrali stesse. Nello specifico Ascoli Piceno ha riscosso per i cinque anni circa 1.200.000 euro, Acquasanta Terme circa 700.000, Force 220mila euro, Roccafluvione 34mila e Arquata 112mila in fase di definizione. Un traguardo considerevole soprattutto in un momento di forte crisi economica e di contrazione della spesa pubblica.

IL PRESIDENTE CONTISCIANI – “Siamo molto felici del risultato raggiunto – spiega il presidente Luigi Contisciani – in questo modo i Comuni hanno recuperato risorse preziose. Il nostro interesse primario è a crescita del territorio, non solo attraverso finanziamenti, ma anche costituendoci, quando possibile, come una sorta di sindacato”. Nel 2010 era iniziato il lungo lavoro di concertazione da parte del Consorzio per chiedere la verifica sul territorio della presenza di strutture e impianti idroelettrici per accertare l’effettiva posizione catastale e valutare attentamente se i complessi in questione e le relative pertinenze fossero iscritti regolarmente nei registri stessi. A essere soggetta a Ici non era solo la struttura della centrale idroelettrica, ma anche le prese, gli invasi, le dighe, le condotte, le gallerie e quant’altro; d’altra parte allo stesso Ente sono tornati gli introiti dei sovra-canoni che non erano stati pagati.

TAG: , ,