Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nel panorama nazionale il Centro Italia risulta essere, per la popolazione scolastica (15-19), il più problematico posizionandosi al primo posto per consumo di cannabis, cocaina e eroina. I dati, forniti durante il convegno “Osserva, immagina, C.R.E.A.”, sono aderenti a un altro record nero tutto marchigiano, quello dei sequestri, nel complesso la quantità di sostanze stupefacenti sequestrata nelle Marche dal 2008 è aumentata di 11 volte. I dati relativi al consumo di eroina e cocaina nelle Marche sono invariati e questa mancata riduzione del fenomeno, oggi conferma il quadro allarmante delle morti per overdose. La regione Marche è la seconda regione italiana per rischio di morte per overdose. Un tasso di mortalità che è andato crescendo negli anni passando da 1,62 del 2007 a 1,68 del 2012.

OSSERVA, IMMAGINA, CREA – È proprio alla luce dei dati marchigiani e con l’obiettivo di rimettere al centro del discorso socio sanitario, la tutela e la dignità della persona, che mercoledì 19 novembre si sono aperti i lavori del convegno annuale del coordinamento regionale. Ad aprire il convegno Francesco Cicchi presidente C.R.E.A. e Margherita Sorge assessore alle Politiche Sociali del Comune di San Benedetto del Tronto. Preziosi gli interventi di Silvio Cattarina del C.R.E.A., che ha sottolineato le dinamiche per una nuova cura delle dipendenze patologiche, e di Gianluca Busilacchi che presenterà una proposta di modifica all’articolo 5 della legge 20/2000 per la sicurezza e la cura dei pazienti con doppia diagnosi, sia di dipendenza che psichiatrica.

GLI OSPITI – Due gli ospiti eccellenti, chiamati a supportare con le loro relazioni “deontologicamente corrette” il lavoro del C.R.E.A.: Vito Mancuso e Giuseppe Frangi direttore del Magazine Vita no Profit. Insieme hanno evidenziato l’importanza del prendersi cura dell’altro, valutando le potenzialità della nuova Riforma e le possibilità di crescita a disposizione del Terzo Settore. Il convegno ha messo poi a confronto gli interlocutori del Sistema della Dipendenze Patologiche regionale.

CONCERTAZIONE – Insieme, al tavolo di concertazione per rilanciare il futuro di “comunità, cure e politiche”, Riccardo Sollini – Coordinatore Progetto CREA II, Marco Nocchi – Responsabile P.O. Prevenzione e contrasto del disagio sociale e delle dipendenze patologiche Regione Marche, Stefano Trovato – Direttivo C.R.E.A, Giovanni Feliziani – Direttore Integrazione Socio – Sanitarie Asur Marche e Francesco Cicchi – Pres. Ass. C.R.E.A.. Dall’analisi dei dati e grazie al contributo degli ospiti il C.R.E.A. si prepara a redigere la sua prima “carta etica”, un documento programmatico che verrà presentato ai candidati alla presidenza della Regione Marche ad aprile.

TAG: , , , ,