Articolo
Testo articolo principale

APPIGNANO DEL TRONTO – Far rivivere e mettere in sicurezza il centro storico, questi gli obiettivi dell’amministrazione guidata da Nazzarena Agostini, che il 21 novembre ha pubblicato un bando per la concessione di contributi destinati alla realizzazione di interventi per il recupero degli edifici ubicati nel centro storico. Le risorse necessarie arriveranno dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti con i residui della procedura dei Programmi di Riqualificazione Urbana e di Sviluppo Sostenibile del Territorio a cui il Comune di Appignano del Tronto ha aderito.

COME FARE DOMANDA – La graduatoria fra coloro che presenteranno domanda terrà conto di diversi criteri. Quelli che peseranno maggiormente sono l’inagibilità dei fabbricati e la presenza di degrado sulle facciate e sulle coperture, ma saranno importanti anche gli isee ed altri parametri; il disciplinare è consultabile nel sito del Comune.

IL SINDACO – “I centri storici oggi rappresentano la stratigrafia storica ed architettonica di diversi periodi, sono il cuore della storia locale e della tradizione delle nostre comunità, per questo intendiamo preservarli” dice Nazzarena Agostini.
“Il centro storico di Appignano del Tronto – continua – oggi mostra le crepe di un abbandono dovuto al riversarsi dei residenti nella vicina Vallata, negli anni della massiccia industrializzazione. È necessario incentivare iniziative volte al recupero delle case del centro, non solo per uso abitativo, ma anche per mettere in sicurezza edifici fatiscenti, al fine di eliminare eventuali pericoli. Questa iniziativa è volta a favorire il recupero edilizio del centro storico, e quindi ad evitare ulteriore consumo del territorio”.
Alla base del progetto c’è la volontà di fornire un’opportunità ai privati che posseggono immobili e che necessitano di ristrutturazioni. Gli interventi daranno nuovo valore alle prime case e favoriranno il ritorno di chi invece ha dovuto abbandonare il borgo.

TAG: , ,