Articolo
Testo articolo principale

Dicembre è un mese complicato. Il Natale si avvicina e ci sono tante iniziative che si svolgono un po’ ovunque in città per festeggiare. In questa atmosfera accelerata di  cose da fare e da vedere ovviamente si moltiplicano gli incontri in libreria Rinascita per offrire ai cittadini una sorta di ubriacatura di bellissime letture. Questo venerdì per fare un po’ il punto della situazione presenteremo il calendario degli eventi fin qui stabiliti con chicche eccezionali. Mentre son qui a organizzare il tutto mi trovo davanti alcuni libri che sto leggendo per preparare al meglio uno degli eventi in programma, il terzo incontro della kermesse Un libro sul Divano, e data la natura dell’evento che adesso vi esplicherò meglio ho deciso di dedicare il post proprio ai libri legati all’incontro del 6 Dicembre prossimo.

Vi spiego meglio. Sabato 6 Dicembre  si svolgerà presso la nostra libreria il 3° appuntamento degli incontri dedicati al Libro sul Divano, questa volta l’iniziativa nata dalla collaborazione tra il Lions Club Urbs Turrita di Ascoli Piceno, La libreria Rinascita e l’istituto Musicale Gaspare Spontini avrà come protagonista il prof. Roberto Bertinetti, grande studioso di letteratura inglese, traduttore dei maggiori autori britannici (Jane Austen, Virginia Woolf etc)  e, in particolar modo, esperto di Charles Dickens.

Dovete sapere cari amici che Dickens è un po’ lo scrittore simbolo del Natale, almeno in Gran Bretagna. I suoi racconti, di cui parleremo nel corso della serata, sono famosissimi e tra essi spicca il celebre Canto di Natale la cui figura dell’avaro Scrooge è diventata emblema di tutte le negatività create dall’avarizia e dall’egoismo che solo l’amore per il prossimo possono salvare dalla caduta.

Ovviamente l’avvicinarsi dell’incontro mi ha fatto rispolverare un po’ i classici scritti da Dickens: Oliver TwistIl Circolo PickwickGrandi speranze ed ovviamente I Racconti di Natale  dove tutte le tematiche amate dall’autore sono racchiuse in racconti densi di ironia, amore per il prossimo e valori intramontabili. Burgess (sì proprio lui l’autore di Arancia Meccanica) diceva che “Dio ha creato il mondo solo per permettere a Dickens di raccontarlo”. Di fronte ad una dichiarazione così, cosa aspettate a prendere in mano queste storie intramontabili? Ve ne segnalo, solo alcune qui sotto:

–       Racconto di due città, l’epoca del terrore della rivoluzione francese con gli occhi di Charles Dickens

–       La piccola Dorritt, una vera denuncia dell’indifferenza e la corruzione

–       Concludo con una versione diversa di Charles Dickens: lui viaggiò molto e da grande osservatore era capace di cogliere bene lo spirito dei luoghi che visitava. Nel suo Viaggiatore senza scopo ci mostra questa capacità.

Bene credo di avervi dato qualche dritta per inaugurare il mese di incontri Natalizi preparati al meglio! Vi segnalo come ultimissima chicca il libro scritto proprio da Roberto Bertinetti che analizza la cultura inglese del 900: Dai Beatles a Blair e vi aspetto alla Rinascita con tanti eventi e consigli!

TAG: , , ,