Articolo
Testo articolo principale

NORCIA – Da venerdì 28 novembre a domenica 30, il lupo sarà protagonista in piazza San Benedetto a Norcia. Convegni, didattica e laboratori si succederenno nel PalaLupo, struttura che sarà allestita ad ospitare il tutto. L’evento organizzato dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano nell’ambito del progetto Wolfnet 2.0 e con il patrocinio del Comune di Norcia inizierà alla ore 9 di Venerdì 28 Novembre.

IL PROGRAMMA DEDICATO AL LUPO – Ad inaugurare la tre giorni il progetto “Il lupo: il cattivo che piace”, una proposta didattica rivolta al secondo ciclo della scuola primaria. Alle ore 11 seguirà il progetto “Il lupo tra scienza e pregiudizio”, una proposta didattica rivolta alle scuole secondarie di I e II grado. Nel pomeriggio di Venerdi si prosegue alle ore 16:30 con il congresso nazionale dell’Associazione Lupi Cattivi Italiani (ALCI) dal titolo  “I lupi sono cattivi, ma solo nelle favole” nel quale saranno previste attività di intrattenimento per bambini a cura della compagnia teatrale Eventi Culturali e racconti di fiabe a  tema con burattini e pupazzi. Si concluderà la giornata alle ore 18 con l’intevento del biologo-nutrizionista Francesco Petretti “Il ritorno della grande fauna in Italia”, un viaggio immaginario negli ambienti naturali dell’Appennino, accompagnato da commenti del Direttore del Parco, i tecnici e gli zoologi partecipanti al progetto di monitoraggio faunistico.

LA GIORNATA DI SABATO – Sabato 29 Novembre si riproporranno rispettivamente alle ore 9 ed alle ore 11 le proposte didattiche della mattina prima per ampliarne il discorso ed il dibattito e si concluderà nel pomeriggio alle ore 17 con la presentazione del progetto “Un Paese Mille Paesaggi”  e “L’altro Versante” a cura di Maurizio Biancarelli con l’introduzione di Oliviero Olivieri, Presidente del Parco.

DOMENICA – Alle ore 10 si svolgerà un laboratorio per bambini sul lupo a cura del Centro Educazione Ambientale del Parco dei Monti Sibillini e alle ore 12 si concluderà tutta la manifestazione con i rappresentanti del Parco che risponderanno a domande e curiosità del pubblico attraverso anche la proiezione di immagini e video realizzati durante il corso delle attività di monitoraggio del lupo.

IL LUPO – Considerato un nemico dell’uomo, la sua specie è stata per molto tempo a rischio estinzione. Oggi, grazie alla protezione, sono stimati 400-500 esemplari in Italia e soprattutto nella catena degli Appennini. Alcuni di essi li troviamo nei Monti Sibillini dove trova riparo nei boschi di latifoglie e nelle macchie. Il tracciamento su neve ha consentito di stimare la popolazione di lupo dei Sibillini in 23 individui. La vita media del lupo è di 8 – 10 anni e in un branco solo la coppia dominante si accoppia per riprodursi. Un lupo adulto necessita massimo di 3 Kg di carne al giorno, ma può restare digiuno per diversi giorni in caso di mancanza di prede quali lepri, roditori e uccelli.

TAG: , , , ,