Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Tornano le “Mattinate Fai per le scuole”. Il Fondo Ambiente Italiano invita gli studenti a scoprire il patrimonio storico artistico delle loro città. Ad Ascoli l’evento avrà luogo presso la Sala Cola Dell’Amatrice (Ex Pescheria) e il Chiostro Grande, Chiesa di San Francesco, giovedì 27 e venerdì 28 novembre.

VISITE GUIDATE – In orario scolastico gli studenti delle classi avranno  l’occasione di partecipare a visite guidate condotte da loro coetanei con l’obiettivo di avvicinare il mondo dei giovani alla storia e alla cultura del luogo e di vivere un’insolita esperienza di educazione tra pari. Saranno 700 circa gli alunni visitatori delle scuole elementari e medie di Ascoli. Gli Apprendisti Ciceroni saranno 81.

FAI ASCOLI – “Vogliamo far nascere nei giovani la consapevolezza del valore che i beni artistici e paesaggistici rappresentano per il sistema territoriale – sostiene Alessandra Stipa, presidente Fai Marche e capodelegazione Fai Ascoli -. Avvicinare il mondo dei giovani alla storia e alla cultura del luogo e vivere l’insolita esperienza di cittadinanza attiva: questo l’obiettivo del Fondo Ambiente Italiano. Con le ‘Mattinate Fai per le scuole’ gli studenti scoprono le bellezze della propria città e del territorio a loro vicino grazie a un’uscita didattica economicamente sostenibile e culturalmente pregnante”.

IN ITALIA – Da lunedì 24 a sabato 29 novembre 2014 il Settore Scuola Educazione del FAI – Fondo Ambiente Italiano invita gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado a scoprire il patrimonio storico-artistico delle loro città, accompagnati e guidati da altri studenti, gli Apprendisti Ciceroni, appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti. Grazie infatti alle Delegazioni FAI  attive su tutto il territorio nazionale, saranno aperti, gratuitamente e in esclusiva per le classi, oltre 100 meravigliosi tesori in 80 città d’Italia, poco conosciuti e spesso chiusi al pubblico.

TAG: , , , , ,