Articolo
Testo articolo principale

MONTEPRANDONE – Entra nel culmine la settimana celebrativa di San Giacomo della Marca a Monteprandone che come ogni anno cade nel giorno del 28 novembre, ma che vede per due settimane circa l’alternarsi di commemorazioni e festeggiamenti sia civili che religiose. In particolare domani giovedì 27 giugno, nel giorno che precede la ricorrenza, la cerimonia di premiazione del XXXVI Premio Internazionale Ascoli Piceno “Francescani e politica nelle autonomie cittadine dell’Italia Basso-medievale” a Palazzo dei Capitani ad Ascoli.

Il 28 sarà la Santa Messa Solenne presieduta da Mons. Carlo Bresciani, vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto, Ripatransone, Montalto, animata dalla corale polifonica “San Giacomo della Marca” alle ore 11.30 presso il Santuario, mentre è prevista per il giorno seguente la presentazione del volume “La duplice asportazione dei codici di San Giacomo della Marca nel convento di Santa Maria delle Grazie di Monteprandone” a cura dello storico Ernesto Travaglini alle ore 15.30 presso la sala conferenze del Santuario.

Come da tradizione la mostra mercato I Campanili del Gusto in programma per l’intera giornata di domenica 30 novembre a partire dalle ore 9.00 e che si distribuirà tra i viottoli del centro storico del borgo. La fiera si svolge grazie alla Pro Loco Monteprandone in collaborazione con le varie Pro Loco della Rete “Città di San Giacomo della Marca”, la rete dei comuni legati dal passaggio del frate e dalle sue opere che si muove in un intreccio fatto di devozione e tradizione ancora sulle orme del santo e che porta a Monteprandone, anche quest’anno, le Delegazioni degli oltre 70 paesi coinvolti, i cui Sindaci si riuniranno nello stesso giorno presso la Sala Consiliare alle ore 14.45. Alla Santa Messa Solenne presieduta da P. Ferdinando Campana Ministro Provinciale dei Frati Minori delle Marche alle ore 15.30 nelle chiesa di San Nicolò di Bari nel centro storico seguirà il corteo processionale a l’affidamento delle Città alla protezione del Santo con la partecipazione di Confraternite, gruppi storici e delegazioni dei comuni della Rete alle ore 16.30 partendo dalla chiesa verso il Santuario. Ad attendere il corteo la castagnata nel piazzale antistante il Santuario di San Giacomo a partire dalle ore 16.00 a cura dell’omonimo Comitato.

Inoltre durante la giornata tra le strade del vecchio incasato si alterneranno esibizioni del Corpo Bandistico “Città di San Benedetto del Tronto” e quelle del Gruppo Storico del Sestiere di Sant’Emidio “Quintana di Ascoli Piceno”. Garantito il servizio di bus navetta gratuito continuo a partire dalle ore 9.00 da San Benedetto e Centobuchi. Domenica 14 dicembre potranno dirsi terminate le commemorazioni con la visita e la benedizione della Delegazione del Premio “San Giacomo della Marca” alla tomba del Santo.

TAG: , ,