Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Dopo l’appuntamento estivo con Offida Opera Festival, che quest’anno ha omaggiato il maestro Giacomo Puccini, sabato 20 dicembre alle 21 la musica classica tornerà a far visita alla città del merletto con Natale all’Opera. Anche per questo evento saranno la regista Giovanna Müller e il Maestro Maurizio Petrolo ad occuparsi dell’organizzazione dello spettacolo, che si terrà come sempre all’interno del teatro Serpente Aureo.

IL PROGRAMMA – Natale all’Opera potrà contare sulla presenza dei solisti della chamber orchestra “R. Strauss”. Saranno presenti Yuka Nakao (soprano), Nino Gogichaishvili (soprano), Omar Jokhadze (tenore), e Giovanna Müller sarà la voce recitante. Il programma si compone di due parti: la prima proporrà Pierino e il lupo, la favola per orchestra e voce recitante con musiche di S. Prokofiev; la seconda sarà dedicata ad arie e duetti tratti dalle opere popolari di Verdi, Mozart, Puccini e Offenbach.

ISABELLA BOSANO – La vice sindaco e assessore alla Cultura ha dichiarato: “questo appuntamento con il concerto di musica lirico-sinfonica, giunto alla sua terza edizione, è la naturale continuazione dell’Offida Opera Festival. Non è rivolto solo agli appassionati di musica ma a tutti i cittadini. Nonostante i tagli alle risorse dei Comuni, la nostra amministrazione va avanti nella promozione della cultura. Ci crediamo molto e siamo convinti che la cultura vada insegnata fin da piccoli”.

IL SUCCESSO DELL’OPERA – Ormai è consolidato il sodalizio tra Offida e la direzione Müller-Petrolo, professionisti che negli anni hanno proposto al pubblico italiano e straniero concerti di altissimo livello. “Guardando ai risultati dell’iniziativa Bambini all’Opera, abbiamo pensato di coinvolgere i più piccoli con una favola, quella di Pierino e il lupo, rivolta anche ad un pubblico adulto” ha sottolineato il maestro Petrolo, che ha aggiunto: “I turisti cominciano a conoscere anche Natale all’Opera. Ad Offida si sta creando un appuntamento culturale di cui si parla in Europa, vista la crescente presenza straniera al nostro Festival e le tante mail che abbiamo ricevuto negli ultimi tempi”.
Giovanna Müller e Maurizio Petrolo sono già al lavoro per l’edizione 2015 di Offida Opera Festival che si svolgerà dal 5 al 12 settembre. È sempre il Maestro che regala un’importante anticipazione: “posso dirvi quasi con certezza che l’anno prossimo andrà in scena l’Aida di Verdi”.

Locandina dell’evento.

[Not a valid template]

TAG: , , , ,